Salve a tutti, essendo il mio primo post ne approfitto per salutare tutti. Sono sul forum come un ragazzino che spia dal buco della porta del Forum da un po e ho deciso di entrare per chiedere aiuto alla Community per capire se Arduino fa per me.
Inizio col dire che sono un ragazzo di 18 anni con la passione per l'informatica, ho studiato C#, e conosco un po di Java, ho letto qualcosa a proposito di Wiring e non mi sembra affatto un impedimento all'utilizzo della periferica per me. Il problema, come spesso ho visto nel Forum é legato alla parte elettronica. Ho studiato un po' di elettronica usando qualche libro di testo e il caro vecchio Internet. Teoricamente non mi sembra così ostico, ma praticamente non posso dirlo non avendo mai applicato nulla di ciò che ho letto.
Per questo eccomi qui, ho letto di Arduino da qualche parte e me ne sono subito innamorato ma ho dei dubbi :
Prima di tutto, essendo la memoria del Controllore ridotta, avrò problemi con le diverse variabili che mi serviranno?
Qualcuno ha qualche guida per ricavare componenti col 'fai-da-te'? Ho letto che si risparmia, ma non ho idea di cosa volevate dire.
Per ora, credo sia tutto. Il resto mi è più o meno chiaro, la parte Software in particolar modo. Se qualcuno ha un consiglio utile sono a tutt'orecchie. Grazie in anticipo perché so che troverò qualche anima Pia.
Io non ho quella board e neanche il kit, però penso che anche se funziona il 50% del kit il risparmio c'è sempre, comunque io non mi fido e quel kit non mi piace. L'unico problema potrebbe essere legato al chip usb to serial diverso da quello montato sulle arduino uno originali, quindi se hai problemi dovresti rivolgerti a loro.
Certamente qui puoi trovare altri utenti che hanno acquistato quel kit e hanno affrontato gli eventuali problemi prima di te, purtroppo per non sono tanti, ma tanti sono gli utenti che hanno arduino originale.
Aspetta altre risposte, positivo o negativa e poi decidi il da farsi.
Qualcuno ha qualche guida per ricavare componenti col 'fai-da-te'? Ho letto che si risparmia, ma non ho idea di cosa volevate dire.
Ma sai, si dice così, qualche volta si e altre no. Si recuperano componenti da cose guaste, ad esempio una stampante che è costata 60€ e ora è guasta la si butta e ci si compra quella nuova. Tutto sta nel fermare chi butta prima di buttare, ci sono varie tecniche di cui non ci si vanta di certo, diciamo che c'è gente che può convincerene altra a buttare per acquistare il nuovo, se ci riesci poi il vecchio te lo porti tu a casa.
Controindicazione: Ti riempi casa, ma quello che ti serve quasi sempre lo devi comprare.
Visto che fai acquisti, controlla se ci sono una decina di condensatori da 100nF, 10uF, 100uF, 1000uF, se non ci sono acquistali specie 100nF e 10uF.
Benvenuto. L'elettronica è sempre la parte più ostica, purtroppo ci sono direttive divine che impediscono la semplificazione oltre un certo punto XD La parte di sviluppo software presenta molte più agevolazioni ma non è da sottovalutare, sopratutto su sistemi cosi "fragili". Se vuoi accettare un consiglio, dimentica C# quando sviluppi su Arduino, inizia invece uno studio approfondito dei suoi ascendenti C e C++(più il primo). Le problematiche tra la programmazione a livello Windows e AVR si invertono completamente, si passa da un sistema molto complesso e stratificato dove è impossibile avere una visione completa dell'insieme ma dove la potenza di calcolo, lo spazio e l'energia non mancano, ad un sistema molto ridotto dove anche un byte può fare la differenza e non vi è nulla a livello più basso, se non poche righe di codice(questo è più un punto legato alla programmazione senza il core di Arduino). Sarai quindi costretto a cambiare sistema di sviluppo, e a dover abbandonare molti pattern che usi frequentemente. Non disperare i momenti in cui potrai unire le tue conoscenze di C# al mondo dei microcontrollori arriveranno. Giusto in queste ore sto lavorando su un servizio in C# che si occupi di interfacciarsi con un ATmega328P.
Per quanto riguarda il timore di fare una bella frittata con l'Arduino, mi dispiace dirtelo ma è una paura fondata, c'è però una freccia al nostro arco, i bravi ragazzi che hanno sviluppato Arduino UNO hanno pensato bene di munirlo di un AVR con packaging che permette in caso di brick del AVR di poterlo sostituire con una spesa di qualche euro. Attenzione quindi a non danneggiare direttamente la scheda, per esempio con un assorbimento esagerato per le piccole piste dell'Arduino.
Vi sono cloni di Arduino pensati proprio per chi non ha esperienza che sono corazzate contro ogni evenienza.
Ti invito alla lettura di questo articolo.
Benvenuto ancora e buona nottata.
Quel kit comprende una scheda "Arduino compatibile" che non lo é al 100%. Devi scaricarti il driver (per Windows) da quella pagina perché il IDE di Arduino non lo comprende. Per il resto dovrebbe funzionare.
@RobertoBochet ho letto l'articolo e mi ha convinto ancora di più ad acquistare quel Kit di cui sopra per evitare di bruciare l'UNO originale, so che se si bruciasse 'solo' il controllore non sarebbe un problema in quanto so che non è saldato e quindi facilmente sostituibile. Io mi riferivo infatti a problemi dovuti al Voltaggio o a connessioni sbagliate. Per quanto riguarda la programmazione, non è veramente un problema, certo, imparare un nuovo linguaggio forse non è il massimo ma da alcuni esempi di Wiring che ho visto in rete non sembra davvero così difficile, dovrò solo fare attenzione alla Memoria. Ma col tempo imparerò.
@MauroTec per quanto riguarda il Kit, ho intenzione alla fine di comprarlo, anche perchè preferisco spendere 35€ e anche se la scheda non funzionasse a dovere, avrei dei componenti per un utilizzo futuro. Appena ci avrò messo le mani scrivo qualcosa sul forum per qualcuno che come me punta al risparmio per consigliare, o sconsigliare, il Kit. Per quanto riguarda, invece, la questione 'fai-da-te': casa mia (avendo traslocato da poco) é piena di roba che conservavo sin dai tempi delle elementari quindi non mi manca nulla. Aspetto anche altre opinioni riguardo al recuperare componenti da oggetti usati. E per ora li lascio a prendere altra polvere.
Pelonarax:
Salve a tutti, essendo il mio primo post ne approfitto per salutare tutti.
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: