Chiarimenti su Arduino MKR

Buongiorno,
sto realizzando un progetto abbastanza complesso e ho notato che le schede MKR sono molto comode per il mio progetto, l'unico problema è che non ho esperienza con queste schede.
Nonostante sia andato a cercare tutta la documentazione delle schede ho ancora qualche dubbio, soprattutto sui vari tipi di collegamenti e le tensioni d'esercizio.
Ho recentemente acquistato le schede MKR WAN 1310 e la Shield MKR GPS, successivamente avrei bisogno di acquistare la Shield MKR IMO e MKR Mem.
i miei dubbi sono:

1. Posso impilare le schede una sopra l'altra? (non è molto chiaro il pinout di alcune schede)
  2. ho problematiche di tensioni d'uscita dei pin? o tutte quante vanno a 3,3V?
  3. come alimento la MKR WAN1310?
  4. ho il gps e l'IMO che funzionano su I2C, posso collegare la scheda GPS (alla WAN 1310) al connettore I2C (che boh ha uscita a 5V ma il gps penso accetti solo 3,3V ma nell'esempio sulla documentazione usano quel connettore) e utilizzare i pin D12 e D11 per collegare altri sensori( il connettore e i pin sono in parallelo)
  5. posso utilizzare il protocollo I2C e SPI contemporaneamente (mi sembra che dei pin si accavallino)
    so che ho tantissime domande e dubbi ma veramente non ci sto capendo molto!
    Grazie in anticipo!

Bisogna che per ogni shield che usi ti:

1. studi il reference che sempre lo accompagna e vedi li che pin indicano vengono utilizzati

2. scarichi gli schemi in pdf (vengono sempre forniti) e ti studi anche quelli verificando che i pin che hai individuato nel reference siano quelli usati

3. controlli che non ci siano conflitti tra i vari pin (sia usando le info del reference che degli schemi).

4. la cosa più semplice è che ti fai una "tabella" con i vari shield ed i pin che usano ed hai il controllo immediato.

Guglielmo

ok grazie mille!
più che altro ho ancora molti dubbi sul funzionamento della gestione delle batteria con la WAN 1310 e come alimentarla, sai dove posso cercare?

Sempre sul reference ... è quella la base di tutto e poi gli schematici.

Comunque le MKR gestiscono automaticamnete la batteria LiPo che colleghi. Le alimenti dalla USB e caricano la batteria, se manca la USB utilizza la batteria.

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.