Chiarimenti su AtMega328 vergini e su come programmarli (bootloader etc etc)

Ciao a tutti !!!

Volevo sapere se esistete un modo per caricare il bootloader su un AtMega 328 vergine via computer, senza usare un altro AtMega già programmato !

Inoltre, dopo aver caricato il bootloader posso usare/programmare l'AtMega comunemente o c'è qualche altra procedura da effettuare ?

Grazie ragazzi ! :D

Domanda MOLTO criptica…
Per programmare un Atmega ti serve un programmatore. Che sia un USBtiny o un Arduino o un Dragon della Atmel, ti serve sempre qualcosa.

Per mettere il bootloader e settare i fuse giusti serve un programmatore ISP. Se usi un altro Arduino o usi uno dei diversi versioni dei programmatori ISP per AVR é uguale. Ciao Uwe

Grazie ragazzi per la risposta !

Quindi non si può fare niente via pc ?!

Perchè sto costruendo una scatola di montaggio, dove sulla superficie c'è uno zoccolo zif per l'AtMega, così quando devo programmare gli atmega ho una solida base collegata al mio pc tramite seriale !

Altra domanda, sto trovando su Google varie guide su come caricare il bootloader, ma mi sto confondendo O.o !!

To burn the bootloader, you'll need to buy an AVR-ISP (in-system programmer), USBtinyISP or build a ParallelProgrammer.

Qual'è il più semplice da costruire ?

Grazie Ragazzi !!

Se hai un Arduino, il modo più semplice è usare proprio questo. Altrimenti da costruire ed usare il più semplice è l'USBtiny, che viene venduto in kit ad una cifra modica da Adafruit (o altri rivenditori).