Chiarimenti su millefori/circuiti stampati/header pins e cavi da utilizzare

Salve ragazzi. Ho testato un circuito con un max232 e funziona perfettamente su breadboard. Solo che... è scomodo tenerlo sempre lì XD Vorrei fare un qualcosa di definitivo, che abbia in ingresso 4 header pin femmina (rxd, txd, ground e vcc) e in uscita due header pin maschio da mettere su breadboad. Come mi consigliate di farlo?

Inoltre ho comprato un circuito integrato per utilizzare il nunchuck con arduino, il nunchucky, di cui posto una immagine, che presenta dei "buchi" dove devo inserire degli header pin maschio ed altri in cui devo inserire quelli femmina. La domanda è, devo saldarli? In che modo? In quelli femmina (mostrati nell'immagine) devo rimuovere i quadratini neri oppure devo solo alzarli un po' e poi saldare da sotto?

Volevo poi sapere che cavi mi consigliate di saldare dietro il display dell'lcd di un nokia 3310.. Ho provato a saldare i cavetti della breadboard ma è venuto male! Questo è l'attacco dietro dell'lcd:

Poi a proposito di breadboard volevo dei consigli sui cavetti da utilizzare per i collegamenti. In genere ne vedo sempre utilizzati di molto corti e presumo che vengano "tagliati" della dimensione giusta per il particolare collegamento. Io ho comprato un pacco di cavetti per breadboard, di differenti misure ma comunque parecchio lunghi e quindi anche per circuiti stupidi si crea un disordine assurdo sulla breadboard. Grazie in anticipo per le risposte!

Fai troppe domande in un post solo :) Iniziamo dalla scheda per il max. Puoi saldarlo o su una scheda millefori con l'ausilio di cavettini, se hai un po' di pin di spazio da percorrere, oppure creando grandi asole di stagno che coprano i fori e li uniscano, per creare una pista di collegamento.

Per quello che riguarda il componente del nunchuck devi posizionare i pin esattamente come nella foto e saldare i pin maschi da sopra e i pin femmina da sotto, stando alla foto che hai postato. A mio avviso per altro puoi anche saldare solo i pin maschio, se non hai necessita' di prendere fili in uscita da quelli femmina (o viceversa, a seconda di come pensi che ti torni piu' comodo)

Per i cavi quelli che possiedi vanno bene, io quando sono a risparmio o voglio tagliarli di misure che mi servono utilizzo il doppino telefonico oppure i cavi di rete (quelli solid core). Puoi tagliare la lunghezza che ti torna comoda e sono colorati ^_^ Gli stessi cavi puoi saldarli perfettamente su quello schermo che mostri, ti serve un po' di precisione.

Fede

Ehehe scusami per la mole di domande XD

Vada per la millefori allora! E’ comodo saldare poi degli header pin maschio e femmina sopra?

Per quanto riguarda il nunchucky li devo togliere i quadratini neri da sopra i pin maschio? Dalla figura non si capisce bene XD

Per lo schermo: io vedo cavi del genere uniti assieme utilizzati:

che cavi sono? :stuck_out_tongue:

Se togli i quadratini neri ottieni solo i pezzetti di metallo, e sono insaldabili. I quadratini neri sono parte integrante e va lasciata !! Non e' piu' di tanto scomodo fare quelle saldature (cioe', sono facilissime)

Quei cavi che vedi sono la classica piattina, di solito viene usata nei cavi dei dischi IDE, molto + larga. Ne avro' migliaia a casa ma non la uso mai perche' non mi piace...

Perfetto!! Quindi saldo sotto il quadratino?

Forse manca qualche base qui... Inserisci la striscia di pin guardandola dall'alto nella tua base, giri la base e saldi i pin che escono da sotto. E fai lo stesso al contrario con l'altra strip di pin!

ciao xelendilx
Quel cavo é un cavo piatto da 1,27mm distanza.
Per i HD PATA puoi comprare cavi con 80 pin che costano quanche euro e che puoi usare per fare dei collegamenti abbastanza fini. Lí la distanza fra 2 cavetti é 0,635mm.
Sulla foto del Display del 3310 vedi la parte nera con la mollette per fare contatto. quello é un pezzo che si puó rimuovee e saldare direttamente sui contatti che trovi sotto. L’ ho fatto per un display del 1100.
In allegato foto del mio display 1100. Purtroppo in questo momento non mi é possibile fare una foto migliore.

Nokia 1100 LCD on Arduino 2009.jpg

@federico: purtroppo io penso di avere delle discrete basi teoriche dall’università sia di programmazione che di elettronica, ma praticamente fino a pochi giorni fa non avevo mai realizzato niente! Quindi se mi indirizzi verso qualche link per saldature e principali metodi di collegamento ecc non sarebbe male. Comunque ci sono riuscito, anche se ho saldato malino ma dovrebbe funzionare lo stesso… Inoltre ho anche trovato un entrata seriale femmina per casa e l’ho saldata sulla millefori, appena ho un po’ di tempo saldo anche il max232!

@uwefed: In effetti ho visto ora che la parte davanti di metallo con scritto nokia sopra si smonta… solo che lo schermo che avevo sotto mano era mezzo distrutto perchè io e dei miei amici avevamo utilizzato della colla calda dietro facendo un casino, quindi togliendo la parte davanti se ne sono venuti anche i contatti dietro (pazienza tanto non funzionava più per via della colla).

Ne ho un altro di schermo nokia, devo smontare la parte di metallo con scritto nokia? Devo smontare tutto da davanti?

Ho provato a cercare per te qualche video su youtube su come saldare, ma devo dire che fanno tutti abbastanza schifo o sono errati a mio avviso. Non sono mai andato a scuola per queste cose e ho imparato sbagliando e guardando come facevano gli altri; vorrei provare a dare un paio di consigli.

Parliamo di un circuito base, con una faccia sola. I componenti vanno infilati attraverso le i fori della basetta nella parte alta, quella che tu poi alla fine guardi. Inizia con quelli piu' bassi, come le resistenze ad esempio, gira la basetta e guardala dalla parte del circuito. Se si tratta di componenti con gambine lunghe, piegale un pochino per fare in modo che il componente non salti fuori e procedi con la saldatura.

Appoggia il saldatore CALDO e con la punta PULITA sull'asola toccando asola e zapina, e avvicina il tuo filo di stagno. Ce ne vuole poco e devi essere veloce, due secondi mettiamo. Fai tutta l'asola in un colpo solo e fai in modo che la saldatura non sia una pallina di stagno ma un cono. Basso.

Poi taglia la zampina restante del componente (se c'e' qualcosa da tagliare, questo discorso non vale chiaramente per i pin maschi e femmina perche' sono gia corti e gli integrati, ad esempio)

Cose da non fare: non prescaldare lo stagno sulla punta del saldatore per poi appoggiarlo sulla base. Non fare l'asola in due volte (di proposito ovviamente, se hai bisogno di ritoccare ritocca pure). Non mettere quantita' elevate di stagno, basta poco!

F

ps: se cerchi bene nel forum italiano ricordo che queste "lezioni" erano gia' state affrontate, dovresti trovare un bel post esaustivo in merito

Grazie per i consigli! Come te penso imparerò sbagliando. Intanto sono molto soddisfatto del circuito che sto saldando su millefori (sperando che poi funzioni XD)

Se vuoi mostraci una foto!

A lavoro ultimato sicuramente, anche perchè se funziona è un programmatore veramente semplicissimo da realizzare e che costa tipo un paio di euro (di meno pure se si riutilizzano componenti che già abbiamo in casa come nel mio caso XD)