Chiarimenti su Motori Step-Step

Ciao a tutti !!

Ho dei dubbi sui motori step-step.

1. Riescono a ruotare di 360° gradi ?
  2. Quanto riescono a tirare, ovvero che coppia hanno, o quanti kg riescono a tirare ?
  3. Come posso montare delle ruote, e dove posso comprare ciò ?
  4. Minimo di quanti gradi riescono a ruotare ad ogni step ?

Grazie ragazzi !

anerDev:

1. Riescono a ruotare di 360° gradi ?

Ovviamente si, sono a rotazione continua.

1. Quanto riescono a tirare, ovvero che coppia hanno, o quanti kg riescono a tirare ?

Dipende dal tipo di motore, ci sono modelli con molti kg*cm di coppia, però tieni presente che sono poco efficienti rispetti ai normali motori brushed, ovvero a parità di coppia oltre ad essere più grossi e pesanti consumano più energia.

1. Come posso montare delle ruote, e dove posso comprare ciò ?

Gli stepper sono di quanto peggio esista per la trazione, usa un normale motoriduttore che per giunta richiede una elettronica più semplice e meno costosa per il controllo.

1. Minimo di quanti gradi riescono a ruotare ad ogni step ?

Dipende sempre dal modello, ci sono stepper da poche decine di passi per rotazione fino a quelli da diverse centinaia.

Grazie per la risposta !!

Esattamente cosa sono i motori brushed ?

In poche parole devo costruire un carrello Dolly, che serve per montare una video/fotocamera e spostarla lentamente su dei binari ...

Cosa mi consigli di fare ?

Qui c'è il video di cui ti parlavo ieri. La mia intenzione era quella di mettere uno stepper alla fine della lastra di legno, in modo che tirando un filo sposti la piattaforma mobile

P.S:Non mi va di aprire un altro post per una simile cavolata però qui c'è una libreria che ho fatto per gestire in maniera semplificata gli integrati L293D e SN75441 tramite delle funzioni.
Giusto per rendermi utile. Ditemi cosa ne pensate :smiley: