Chiarimenti sui circuiti stampati 2

Salve a tutti,sono di nuovo io,il fastidiosissimo Riccardo :cold_sweat:.
L'ultima volta che ho chiesto dei circuiti stampati mi ha risposto molta gente,ma tutti quei chiarimenti hanno fatto nascere nuovi dubbi:
I semiconduttori (timer,sirene,driver) vanno programmati tutti individualmente?
L'ultima volta mi è stato detto che i circuiti stampati personalizzati sono reperibili in negozi online,ma costano da morire $) !Chi mi può dire un sito dove trovarli economici?
Oppure si possono fare in casa?Qualcuno conosce uno starter kit per produrre circuiti stampati economici?
Scusate se questa domanda non c'entra molto con Arduino,ma sto imparando bene il C,che dovrebbe essere il linguaggio per programmare i semiconduttori e altro,e ho visto nei circuiti stampati numerose possibili invenzioni : pensavo di costruire una coilgun,con un condensatore da 60 volt e 200 uF (all'incirca),ed un sistema per far illuminare i miei quaderni(sono uno scolaro :slight_smile: ) e le mie cartelle,insomma mi rivolgo ai circuiti stampati per la costruzione di progettini semplici :slight_smile:
Grazie a tutti per la vostra pazienza,Lo so che sono fastidioso.

Ps : qualcuno mi consiglia un condensatore con il quale non si rischi la vita e che possa portare alla costruzione di una buona Coilgun?

Allora voglio puntualizzare che con il c ci programmi i microcontrollori mentre integrati quali timer(ne 555) li imposti con un circuito , solitamente resistenze e condensatori , esterno , per il circuito e il valore dei componenti devi consultare i datasheet .

I circuiti stampati , pcb , Li puoi far fare da un service , costano un botto ma la qualità c'è , o te li fai tu , su google ci sono molte guide Come fare in casa PCB in 1 ora e senza materiali speciali | Elettronica Open Source
Credo possa andare , ma ne trovi anche di migliori , farli non é assolutamente facile le prime volte , visto che ti devi disegnare il master con eagle o simili , ma poi ci prendi la mano .

Per la coilgun io ne ho fatta una a 24 v e con 45 000 uF il proiettile era una tartaruga , 200 uF non funziona neanche , comunque la potenza cresce linearmente con l'aumentare della capacità e quadratica mente con l'aumentare della tensione ( non voltaggio ;)) , ti consiglio peró ti stare sotto i70 v che dovrebbe essere il punto di conduzione della pelle secca per non avere spiacevoli inconvenienti , ti avviso peró che una scarica dal mio condensatore da 45 000 uF fondeva il doppino telefonico a 20 v , le potenze in gioco per un bello sparo sono enormi percui attento!!!
Ciao niko

Caro Fagiolino,
ma perche' al posto di farti tutte queste seghe mentali non inizi sperimentando su un progetto semplice?
Segui la filosofia che sta dietro Arduino!

Federico ti spiego: Io voglio laurearmi in robotica ed intelligenza artificiale,sto cercando di capire come funziona l'elettronica,i suoi componenti,voglio costruire un mucchi di cose,nei tempi morti a scuola disegno progetti,quindi voglio scoprire,capire tutto quello che posso sull' elettronica,ho visto delle grandi potenzialità nei circuiti stampati,e ho voluto saperne di più,passo giorno e notte a pensare a queste cose e cerco di importunare meno che posso i membri del forum,ma ogni tanto non mi trattengo e chiedo.Credo di essere nato per questo.Sto imparando il linguaggio di Arduino,Il C e tutti gli usi dei componenti elettronici,ma da solo è difficile,soprattutto se vivi in una famiglia dove non ne sanno niente di elettronica e programmazione,non hai il denaro per finanziarti gli "esperimenti",non c'è un negozio di elettronica nel raggio di chilometri,vivi come un eremita su una collina,capisci,non è facile,in questo periodo ho dovuto tralasciare Arduino perchè mio fratello si è masticato o ha distrutto meta dei componenti che avevo nel kit e l'altra metà li ho usati tutti,e non so piu che fare...Non posso comprarne altri perchè non ho il denaro necesssario,e a 13 anni non ci sono tanti modi per guadagnare,se non quello di vincere al gratta e vinci...
Immagina di essere in me: non ti dedicheresti allo studio teorico?

Riccardo-Fagiolo:
Federico ti spiego: Io voglio laurearmi in robotica ed intelligenza artificiale,sto cercando di capire come funziona l'elettronica,i suoi componenti,voglio costruire un mucchi di cose,nei tempi morti a scuola disegno progetti,quindi voglio scoprire,capire tutto quello che posso sull' elettronica,ho visto delle grandi potenzialità nei circuiti stampati,e ho voluto saperne di più,passo giorno e notte a pensare a queste cose e cerco di importunare meno che posso i membri del forum,ma ogni tanto non mi trattengo e chiedo.Credo di essere nato per questo.Sto imparando il linguaggio di Arduino,Il C e tutti gli usi dei componenti elettronici,ma da solo è difficile,soprattutto se vivi in una famiglia dove non ne sanno niente di elettronica e programmazione,non hai il denaro per finanziarti gli "esperimenti",non c'è un negozio di elettronica nel raggio di chilometri,vivi come un eremita su una collina,capisci,non è facile,in questo periodo ho dovuto tralasciare Arduino perchè mio fratello si è masticato o ha distrutto meta dei componenti che avevo nel kit e l'altra metà li ho usati tutti,e non so piu che fare...Non posso comprarne altri perchè non ho il denaro necesssario,e a 13 anni non ci sono tanti modi per guadagnare,se non quello di vincere al gratta e vinci...
Immagina di essere in me: non ti dedicheresti allo studio teorico?

vuoi un consiglio , fatti amico il gestore della discarica a te vicina e vedrai quanti componenti ottieni , io ed un mio amico andavamo molto spesso a "prelevare" vecchi pc o altri oggettitecnologici dal cassone di scarto di un elettrauto-elettricista , è il modo migliore quando non hai soldi , usare roba di scarto , ottieni spesso cose che nemmeno ti immagini , ma ricorda NON DEMORDERE MAIIIIII!!!!!!!!!
ciao niko

io fossi in te convincerei i miei a farmi per regalo uno starter kit, e me lo farei spedire a casa. ne scegli uno con un pò di cose che trovi interessanti. e cmq ancora passerei un pò di tempo a studiare su breadboard, invece di passare subito a stampare circuiti, che mi pare che le idee chiare ancora non ce l'hai su quali componenti fanno cosa.. Per cose pericolose come coilgun, magari devi prima conoscere per bene che fa un condensatore, e cosa è la corrente elettrica, no?
Poi il saggissimo consiglio di fare del sano "recupero" è fondamentale. Per esempio chiedi a tutti i tuoi amici a scuola di portarti tutte le cose elettroniche rotte che hanno. per esempio chiunque ha un nokia vecchio rotto da qualche parte, da cui tirar fuori un display comandabile da arduino. ci prendi anche il motore del vibro e il microfono. Alimentatori vecchi ti possono sempre servire. Tastiere, mouse(la rotella è un'encoder rotativo..)...
E poi ti consiglio anche di chiedere domande semplici, senza starti a scusare troppo. il forum serve a questo.

In bocca al lupo!