Chiarimenti sui transistor

Salve a tutti, alla fine ho imparato come usare i condensatori ;) Ora sto imparando ad usare i transistor. Allora,se io ho un mosfet o un transistor,metto il - sull emittore (credo si dica cosi in italiano) il + sulla base e un diodo da GND verso il collettore e il pin dell'oggetto che voglio alimentare sul collettore.Fin qui credo di esserci. Ma ho visto che cambiando transistor cambia anche la velocità del motore e a volte si ferma,addirittura... Ho visto su un documento della Sparkfun che avevano messo qualche resistenza,come e perchè? Attualmente sto lavorando ad un driver per motori dove impiegare tutti i componenti che ho imparato ad usare,il cuore è un atmega 328... Grazie a tutti per la vostra infinita pazienza!

Ci sono molte variabili in gioco… i transistor non sono tutti uguali hanno amplificazioni diverse ed altri parametri che possono cambiare, I transistor MOSFET sono completamente diversi dai BJT… se trovo gli appunti dell’anno scorso che ho preso a scuola te li posto così te li studi un pò anche a livello teorico e non solo di funzionamento fisico :slight_smile:

Faresti un grande favore a molti :slight_smile:

Ma almeno avete mai dato un'occhiata qui?

Grazie a tutti!