Ciao a tutti,
ho bisogno di un chiarimento, ho acquistato degli atmega vergini senza bootloader e mediante lo schema trovato su internet ho scritto il bootloader su questi ultimi utilizzando arduino uno come programmatore (ARDUINO AS ISP)
Nonostante l'errore che vi allego il bootloader sembra ben caricato, infatti successivamente ho caricato lo sketch blink mediante un programmatore USBasp e in effetti il led lampeggia una volta inserito sulla basetta arduino uno.
Successivamente ho provato a modificare lo sketch blik modificando i tempi di lampeggio, e a caricare nuovamente il programma sul chip "vergine" ma questa volta mediante la scheda originale arduino... e ma il software non viene caricato mi risulta invece il seguente messaggio:
Lo sketch usa 928 byte (2%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2.039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x16
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x16
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x16
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x16
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x16
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x16
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x16
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x16
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x16
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x16
Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti
Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"
...caricato il bootloader su un chip vergine non è possibile poi utilizzarlo con la scheda arduino uno?? Possibile? oppure ho sbagliato qualcosa?
Grazie per l'aiuto e auguri a tutti.
Grazie per le rapide risposte, adesso mi metto a leggere il link che mi hai mandato experimentouno spero ci sia la soluzione!
sukkopera.. non ho capito bene la tua procedura, il bootloader lo carico attraverso l'arduino uno + chip originale, il tutto collegato a una breadboard ... e mi viene fuori l'errore che ho postato nell'intervento precedente. successivamente se metto il chip "vergine" sulla scheda arduino uno per caricare il programma mi dice caricamento fallito, con il messaggio che vi ho postato. L'USBasp lo uso solo per caricare il firmware e in effetti mediante il programmatore esterno funziona (viene caricato senza errori). ma la mia domanda è: perchè dopo aver installato il bootloader non posso usare la scheda arduino percaricare il firmware... devo per forza usare un programmatore esterno?
giovi27:
successivamente ho caricato lo sketch blink mediante un programmatore USBasp e in effetti il led lampeggia una volta inserito sulla basetta arduino uno.
È questo che non devi fare. Carica il bootloader e poi metti il chip sulla scheda, senza caricare null'altro.
Comunque "Arduino Uno as ISP" e "USBasp" sono essenzialmente la stessa cosa, per l'utilizzo che ne stai facendo. Puoi usarli entrambi per caricare il bootloader.
allora ho fatto un pò di prove e credo che la colpa sia dell'ide e del programmatore USBasp. Per farla breve, ho installato un ide v. 1.0.5 e ho caricato il bootloader sui chip vergini (ne ho 5), la proceduta è andata a buon fine, senza alcun errore. Ho provato i chip uno a uno sulla scheda arduino uno (Blink) è funzionano tutti il software viene caricato regolarmente e funziona. Poi ho rinstallato l'ide 1.8.0 ho fatto la stessa proceduta, messaggio di errore al caricamento del bootloader ma comunque riuscivo a caricare il software dalla scheda arduino.
Poi ho provato a programmare uno di questi chip con l'USBasp, mi è uscito un messaggio di errore dall'ide dicendomi che si deve aggiornare il firmware dell'USBasp .. quando sposto il chip sulla scheda arduino e provo a caricare il programma ho lo stesso problema di prima.. quindi suppongo che sia il programmatore USBasp e allo stesso tempo la IDE di programmazione a non funzionare...
a questo punto vi chiedo è possibile tenere due versioni IDE sul pc? perchè quando ne installo una, inevitabilmente mi disinstalla prima l'altra.
Se scarichi la versione zip delll IDE e crei una cartella chiamata "portable" nella directory principale ottieni una versione standalone in questo modo puoi provare tutte le versioni che vuoi in contemporanea
FATTO! ore resta da scoprire come aggiornare L'USBasp di modo che funzioni come si deve............ non è che mi serva molto, visto che posso usare l'arduino come programmatore... però... visto che c'è
guarda è lo stesso che ho caricato io quando ho installato il programmatore.. 2011-05-28 infatti quando vado ad aggiornare il driver mi dice che la periferica è aggiornata. potrebbe essere win 10? la butto li.. eh..