Chiarimento circuito con resistenze

Buon giorno a tutti :smiley:
Sto seguendo questa guida Arduino and HC-06 (ZS-040) | Martyn Currey per utilizzare il suddetto modulo bluetooth, ma non mi è chiaro il punto delle resistenze. Se al pin RX devo fornire 3,3V di tensione perchè devo utilizzare le due resistenze disposte in quel modo?

Facendo i calcoli a mano:
Arduino fornisce 5V dai pin. Io ne voglio 3,3 quindi ho bisogno di una caduta di tensione di 1,7V.
Arduino fornisce 40mA (valore trovato su internet)
Per la legge di Ohm R = 1,7V/40mA = 42,5 ohm.

Ad occhio direi che questo valore è completamente sballato, ma dal punto di vista teorico mi sembra giustissimo :confused:
Potreste darmi una mano a capire dove sbaglio? :slight_smile:

EDIT: Continuando a cercare sul forum ho trovato che 40mA è la corrente massima e non un valore fisso (come le discussioni precedenti facevano intuire). Quindi per fare i calcoli quale valore della corrente dovrei utilizzare?

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Non devi usare una resistenza in serie, ma devi usare un "partitore resistivo" ... se ne è parlato centinaia di volte qui sul forum !

Inoltre, se cerchi meglio, troverai moduli HC-05 (superiori ma compatibili con HC-06) che hanno sulla schedina ciò che serve per lavorare, sia come alimentazione che come dati, direttamente a 5V senza preoccuparsi di dover adattare il livello ... es. QUESTO.

Guglielmo