Ciao,
per un termostato da utilizzare con la caldaia ho tutto chiaro, nel senso che so quale contatto della caldaia chiudere per farla partire, ma per i condizionatori come funziona?
Siccome devo ancora comperare l'impianto di condizionamento cerco di premunirmi e raccogliere le info giuste.
Normalmente i condizionatori non sono pilotabili come la caldaia ma sono un po' più complessi da gestire, anche il solo simulare l'invio del comando via IR come farebbe il telecomando è molto complesso in quanto ad ogni pressione del tasto del telecomando vengono inviate molte informazioni (data/ora, temperatura impostta, modalità, ecc.) e variano da modello a modello. Adesso alcuni prevedono l'interfaccia wifi ma occorre valutare modello per modello cosa offre (interfaccia solo da loro app chiusa, documentazione disponibile, altri progetti già presenti sul web per modelli comuni,ecc.) quindi dovresti procedere in modo inverso per il condizionatore, cercarne uno che sia facilmente pilotabile o per il quale esistono già progetti collaudati e funzionanti
grzmrc:
Ciao,
per un termostato da utilizzare con la caldaia ho tutto chiaro, nel senso che so quale contatto della caldaia chiudere per farla partire, ma per i condizionatori come funziona?
Siccome devo ancora comperare l'impianto di condizionamento cerco di premunirmi e raccogliere le info giuste.
Grazie per ogni chiarimento
beh... alla fine un climatizzatore è un motore di frigo ed un elettrovalvola, almeno quelli più "grezzi"
quelli moderni hanno il motore sotto inverter (variatore di velocità) e tanto software di gestione,
di sicuro ci sono gia "sistemi" che accendono tutti i dispositivi telecomandati replicando il codice di telecomando
e senza modificare il dispositivo
uwefed:
Comprati un termostato comerciale e non cercare di pilotare un condizionatore split con Arduino.
Ciao Uwe
Non mi trovi tanto d'accordo. E' chiaro che il dispositivo bello e pronto è comodo e rodato, ma con poco codice e blync hai l'opportunità di avere l'app su cellulare e con un semplice gadget potere accendere il termostato automaticamente quando il gps del tuo cellulare è vicino casa (per dirne una).
Poi con 2 click su una paginetta web di IFTTT puoi comandare il tutto con la voce.
...e parliamo di hardware da pochi euro paragonati a prodotti commerciali che costano un botto.
Non mi aspetto mai che la cosa sia facile, anzi, sono molto scarso però, in un modo o nell'altro, vedo i miei gingilli funzionare e mi rendono più felice di quanto non sarei acquistando prodotti certamente migliori ma commerciali.
Ho dato un'occhiata alla ibreria IRremoteESP8266 che mi semplifica parecchio le cose, ma l'IRDA la terrei come ultima strada. Oggi l'idraulico mi ha detto:"Ormai anche i condizionatori più scarsi hanno l'attacco per la scheda domotica."
Se è davvero così provo prima a capire cosa sono ste schede, se è possibile sostituirsi a queste schede o interfacciarsi con loro.
Vi faccio sapere se salta fuori qualcosa di minimamente interessante.
Grazie a tutti