Ciao a tutti, per conto di un amico devo realizzare un progettino che dovrà integrare un display LCD 8x2 per visualizzare un paio di dati.
Devo dire che finora non ho mai utilizzato LCD nei miei progetti, quindi nel prepararlo mi è sorto un dubbiosi pin A e K per il led di retroilluminazione vanno collegati direttamente a 5 volt oppure necessitano di resistenza di limitazione?
Visto inoltre che dovrei avere la possibilità di accendere e spegnere la retroilluminazione stessa, mi consigliate di interporre un transistor tra arduino e lcd(pin A a K),oppure posso collegarmi direttamente ad un pin digitale?...in fin dei conti se si tratta di un led la richiesta di corrente non dovrebbe essere esagerata e arduino dovrebbe poterla reggere.
Grazie della cortese attenzione.
La risposta è semplice: misura la corrente che passa e poi vediamo.
con resistenza o senza però?...resistenza di limitazione intendo
Io ne metterei una da 220 ohm o giù di lì. Se la corrente che misuri è 5/220=23 mA, allora non c'è un'altra resistenza interna e devi lasciarla. Ovviamente per questo test collegati direttamente a una sorgente 5V, non ad un pin I/O. EDIT: Cavolate, vedi sotto :(.
ok provvederò come mi hai consigliato, grazie
SukkoPera:
Io ne metterei una da 220 ohm o giù di lì. Se la corrente che misuri è 5/220=23 mA, allora non c'è un'altra resistenza interna e devi lasciarla. Ovviamente per questo test collegati direttamente a una sorgente 5V, non ad un pin I/O.
@SukkoPera Hai avuto un bruttissimo giorno?
Il calcolo é sbagliato. In serie alla resistenza ci sono dei LED. Percui sulla resistenza non ci sono 5V.
@ibbba
Secondo il modello del display servono tra 10mA e 350mA per la retroilluminazione.
soluzioni:
- conslta il datasheet. se é scritto retroilluminazione 4,2V allora seve una resistenza che calcoli con la corrente. ((5V-4,2) /I ); se 5V allora é integrato la resistenza.
- guardi la scheda del display e segui le piste d A e K se c'é una resistenza allora va a 5V.
Hai un link dove l' hai comprato?
Ciao Uwe
Oh accidenti, faccio sempre questo errore :(. Sorry.
Comunque io ne metterei sempre una da 220 sulla fiducia, se è abbastanza luminoso non mi farei ulteriori problemi.
uwefed:
@SukkoPera Hai avuto un bruttissimo giorno?Il calcolo é sbagliato. In serie alla resistenza ci sono dei LED. Percui sulla resistenza non ci sono 5V.
@ibbba
Secondo il modello del display servono tra 10mA e 350mA per la retroilluminazione.
soluzioni:
- conslta il datasheet. se é scritto retroilluminazione 4,2V allora seve una resistenza che calcoli con la corrente. ((5V-4,2) /I ); se 5V allora é integrato la resistenza.
- guardi la scheda del display e segui le piste d A e K se c'é una resistenza allora va a 5V.
Hai un link dove l' hai comprato?Ciao Uwe
Ciao Uwe,certo il link è questo...c'è il datasheet del controllore,ma non del display in se e per se.
Ora il problema non è tanto provare ad accenderlo con una resistenza o meno,solo volevo perdere poco tempo e credevo fosse una cosa "standard" per questo tipo di display la presenza o meno della resistenza...inoltre googlolando in rete ho visto che qualcuno attacca il suddetto led direttamente ad un pin pwm di arduino per avere anche un controllo di luminosità, ma forse è meglio interporre per sicurezza un transistorino
Un giorno ci spiegherai perché preferisci metterci un transistor invece di una resistenza :). Come se fosse più semplice! Che poi, transistor o meno, accendere un led senza resistenza è sempre sbagliato, non farti influenzare dalle boiate che leggi in giro.
Ok forse non mi sono espresso bene...lo so che accendere un led senza resistenza è sbagliato,mi chiedevo se magari fosse una cosa standard che fosse già montata all'interno del display....il transistor lo intendevo in caso il consumo del led più resistenza fosse eccessivo per un pin di arduino.
Se metti la resistenza, basta dimensionarla opportunamente e il consumo sarà adeguato. Poi bisogna vedere se in tali condizioni la luminosità sarà anch'essa adeguata. Se metti una resistenza esterna e ce n'é già una interna, semplicemente si sommano e la luminosità sarà ridotta, ma se è adeguata e la corrente è nei limiti, perché farsi tanti problemi?
ok domani che mi arriva il display farò qualche prova...ho trovato qualche datasheet n giro di display che "somigliano" a quello,però tanto vale sperimentare un po'.
ibbba:
Ciao Uwe,certo il link è questo...c'è il datasheet del controllore,ma non del display in se e per se.Ora il problema non è tanto provare ad accenderlo con una resistenza o meno,solo volevo perdere poco tempo e credevo fosse una cosa "standard" per questo tipo di display la presenza o meno della resistenza...inoltre googlolando in rete ho visto che qualcuno attacca il suddetto led direttamente ad un pin pwm di arduino per avere anche un controllo di luminosità, ma forse è meglio interporre per sicurezza un transistorino
Perché non chiedi ai signori di futura elettronica visto che sono loro che non danno informazioni. Poi se segui il loro consiglio e si rompe lo dovranno sostituite loro.
Ciao Uwe
ibbba:
ok domani che mi arriva il display farò qualche prova...ho trovato qualche datasheet n giro di display che "somigliano" a quello,però tanto vale sperimentare un po'.
Somigliare non basta; deve essere uguale.
Ciao Uwe
uwefed:
Somigliare non basta; deve essere uguale.
Ciao Uwe
Heheh ... mi ricorda una vecchissima battuta sul tipo che va dall'armaiolo a protestare perche' la pistola si e' inceppata, quello la guarda e gli dice, ma c'e' incastrato un proiettile calibro 45 dentro, questa e' una 40, ed il cliente "ma io che ne so, in casa quelli avevo, e poi i proiettili si somigliano tutti ..." ...
![]()
Ok ,per informazione se qualcuno acquistasse il display in oggetto,visto che il venditore è un nome famoso qua sul forum,che basta fornire l'alimentazione per la logica e la retroilluminazione già si accende senza altro...comodo,ma allo steso tempo impedisce il,voluto,spegnimento della stessa.
Saluti a tutti.
lcd.nodisplay(); link
grazie dell'informazione!