Chiarimento pin analogici

Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento su due punti riguardo i pin analogici.

1.
Su Arduino Uno i pin A4 e A5 posso essere utilizzati come SDA e SCL, se non ho capito male, però, volendo, ci sono i pin SDA e SCL aventi la stessa nomenclatura che eseguono la stessa funzione. Se collego due sensori che utilizzano rispettivamente una i pin A4 e A5 e l'altra i pin SDA e SCL potrebbero causare errori ? È meglio evitare ?

2.
Ho collegato una fotoresistenza al pin A0. Ho un sensore che vuole il collegamento in A0,A1,A2,A3 (i pin A4 e A5 sono già occupati). Sono tutte libere eccetto A0. Come posso aggirare questo problema? Avevo pensato ai pin con la ~ ad esempio il ~3 ma non credo che siano adatti per questo scopo ma vadano bene per i led.

In realtà sono sempre gli stessi pin, quindi sempre collegati ad A4 e A5.

La vedo dura. Che scheda stai usando attualmente? Sulla Nano ad esempio puoi usufruire di 2 pin analogici in più (A6 e A7, solo ed esclusivamente input analogico).

Cao, Ale.

Sto utilizzando Arduino Uno R3, allora il problema di presenta anche con i pin A4 e A5 da come capisco...sarà meglio passare ad un Arduino Mega ?

Beh, puo essere una soluzione, oppure usare un adc esterno, tipo MCP3008 che ha 8 canali analogici a 10 bit (come quelli dell'Arduino).

Ciao, Ale.

1 Like

Capisco, e per quanto riguardano gli SDA e SCL ? Sto utilizzando il BME/BMP 280 e il CCS811 entrambi usando quei pin, come posso entrambi i sensori insieme ?

... studiandoti come funziona un bus I2C ... ad esempio QUI e poi QUI.

Guglielmo

1 Like

Il Nano, come detto, ha in più A6 e A7, disponibili sul 328 smd con 32 pin.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.