Buonasera. Scrivo qui da studente liceale che sta imparando l'affascinante elettronica proprio in questo periodo della sua vita. Vado dritto al punto per non perdere tempo: sto tentando di pilotare una striscia led RGB a 12V con arduino e tre MOSFET IRLZ44N. Vorrei capire, con le dovute approssimazioni, quanti metri di striscia posso connettere in serie senza rischiare di fondere i MOSFET. La potenza dell'alimentatore non è un problema, in quanto ne ho uno da 12V 60A, ed il voltage drop nemmeno, poiché ho la possibilità di mandare fili piuttosto spessi e saldarli ogni x metri alla striscia led.
Da quello che ho capito, osservando il datasheet del MOSFET Logic-Level IRLZ44N:
-
ID @ TC = 25°C Continuous Drain Current, VGS @ 5V: 47A
questo indica gli Ampere massimi che possono passare dal Source al Drain quando al Gate vengono forniti 5V di tensione alla temperatura ambiente. In questo caso, 47A. -
RDS(on) Static Drain-to-Source On-Resistance: 0.025Ω, VGS = 5V, ID = 25A
questo indica che, fornendo 5V al Gate, il MOSFET ha una resistenza molto bassa, di 0.025Ω, e possono passare al massimo 25A.
La mia domanda dunque è: a quale dei due dati devo fare riferimento per capire quale sia l'amperaggio massimo?
Il primo mi dice che a 5V il massimo è di 47A, mentre il secondo indica 25A. E' quasi il doppio!
Presumo mi sfugga qualcosa, e ringrazio in anticipo per gli eventuali chiarimenti.
Datasheet di riferimento: http://www.irf.com/product-info/datasheets/data/irlz44n.pdf