Chiarimento sugli array

Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum.
Ho una domanda da porvi. Questo è il codice che ho scritto, crea un array dimensione 10, assegna ad ogni posizione nell'array un valore da 1 a 10 e lo stampa a monitor.

int numeri[10]={};

void setup(){
  Serial.begin(9600);
  numeri[0]=1;
numeri[1]=2;
numeri[2]=3;
numeri[3]=4;
numeri[4]=5;
numeri[5]=6;
numeri[6]=7;
numeri[7]=8;
numeri[8]=9;
numeri[9]=10;

}
void loop(){
  int i=0;
  for(i=0;i<11;i=i+1){
  Serial.println(numeri[i]);
  delay(1000);

}
}

Il risultato è:
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
260

Come mai aggiunge il 260? Da dove arriva?

Il tuo array ha 10 elementi (numerati da 0 a 9), e tu ne stampi 11, per cui l'ultimo prende un valore "a caso". Prova a stampare l'indice prima del valore e dovrebbe esserti chiaro.

PS: Corri a presentarti nell'apposita sezione!

>roby712: come ti ha indicato SukkoPera, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

SukkoPera:
Il tuo array ha 10 elementi (numerati da 0 a 9), e tu ne stampi 11, per cui l'ultimo prende un valore "a caso". Prova a stampare l'indice prima del valore e dovrebbe esserti chiaro.

PS: Corri a presentarti nell'apposita sezione!

Non prende un numero "a caso" ma il contenuto della o delle cella di memoria (a secondo del tipo di variabile) che si trova dopo l'ultimo elemento del array. Non é semplice capire semplicemente cosa é scritto lí dentro e cosa significa il numero.
Ciao Uwe

PS: presentati.

Ne sono perfettamente cosciente, ma credo sia un argomento avanzato per uno che pone una domanda come quella dell'OP. Per questo ho messo "a caso" tra virgolette...

Grazie mille a tutti per le risposte, ho capito =)
Il termine "a caso" va benissimo poichè sono alle prime armi...sto studiando sui pdf di Tiziana Marsella postati da un utente qui sul forum.
PS scusatemi vado subito a presentarmi