Buongiorno ragazzi so che può sembrare strana la mia domanda ma per un Novellino come me non è così.... Io ho una mega 2560 quando su uno sketch leggo pin 2 a quale pin da riferimento al pin del chip o al pin Pwm numero 2?
Fa riferimento al pin di arduino contrassegnato sulla scheda col n°2, non al pin del microcontrollore!
Ciao
Meluino
Ok grazie
Dimenticavo, in QUESTO link puoi trovare e scaricare i pinout delle varie schede e dei microcontrollori, sicuramente troverai qualcosa che ti sarà utile in futuro.
Meluino
http://pighixxx.com/megapdf.pdf
I numeri con sfondo viola oppure quelli stampati sulla scheda sono quelli dei Pin. Per intenderci quelli che metti nei pinMode, digitalRead, digitalWrite ecc.
I pin analogici sono numerati A0 fino A15, ma possono essere usati come pin digitali coi numeri 54 a 69.
Questa immagine segnala anche (da dentro in fuori) i numeri dei pin sul integrato, il port e bit, e delle ulteriori funzioni del pin. esempio
Pin 13 é il pin 26 del integrato, il bit 7 del port B (PB7), ha la funzione PCINT7 (un interrupt) e OC1C (una funtione del timer) pin 13 del IDE e OC0A (altra funzione del timer).
Ciao Uwe