Salve,sono uno studente di ingegneria e assolutamente un esordiente del mondo Arduino, quindi approfittando della vostra esperienza e gentilezza vorrei porre una domanda:
Ma la funzione loop in arduino una volta terminata al suo primo ciclo si mette in pausa fino a quando non si inizia un nuovo campionamento?
Cioè mi spiego, parte il primo loop e termina dopo 5ms (cioè il tempo di ciclo ipotizzato impiegato per compiere le mie istruzioni), dopo di chè va' in pausa e riparte un nuovo loop dopo ad esempio 15ms (se indico con 15ms un tempo arbitrario di campionamento)??
Grazie
No, la funzione loop viene eseguita in modo continuo.
Grazie per la risposta!
Quindi se nel loop ho poche istruzioni, in pratica succede che tale loop viene ripetuto diverse volte tra un campionamento e il successivo giusto?
Il mio scopo è implementare un anello di retroazione generico usando un PID e quindi volevo capire un po' come organizzarmi per sincronizzare acquisizioni, aggiornamenti delle uscite e via di scorrendo.
Non nascondo che sono un po' in difficoltà, perchè non saprei come effettuare un novo campionamento e simultaneamente aggiornare l'uscita all'attuatore ad ogni istante di campionamento!
Dovrei usare un deley?
Iociprovo:
Il mio scopo è implementare un anello di retroazione generico usando un PID
Se usi un PID è molto importante che venga eseguito con la corretta temporizzazione, un modo semplice è scriverlo sotto forma di funzione che viene richiamata dalla loop a intervalli regolari, questo si può fare tramite la millis(), però solo se è un ciclo lento, molti ms, altrimenti tocca ricorrere a tecniche più complesse come l'uso di un timer con il relativo interrupt.
Cioè la millis(), dovrei usarla ad inizio del loop per calcolarmi il tempo tra un ciclo e il precedente in modo da avere il Tempo intercorso tra una chiamata Pid e la precedente?
Una curiosita':