chiave RFID da configurare nello skecth

Buongiorno, ho appeno acquistato la chiave RFID qualcuno potrebbe aiutare a sviluppare uno sketch per cominciare ad entrare nel mondo di arduino..

il collegamento è stato regolarmente fatto seguendo alcune immagini prese su internet

MOSI: Pin 11
MISO: Pin 12
SCK: Pin 13
SDA: Pin 10
RST: Pin 9
GND
5 V

ho letto i codici della master card, ma non saprei come inserirli in uno sketch.

P.S. non voglio copiazzare un programma fatto da altri, vorrei capirci io...

grazie

Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

E qualche info in più non sarebbe male, senza impossibile aiutarti.

scusa se sono poco chiaro, vorrei attivare un allarme con un lettore rfid ma non riesco a farlo funzionare nel programma sono fermo qui....dopo if.. come faccio a fare riconoscere i codici della chiave?

/**
Allarme garace

*/
#include <SPI.h>
#include <RFID.h>
#include <LiquidCrystal.h>

#define SS_PIN 10
#define RST_PIN 9

Codice della chiave RFID
#define masternum0 70
#define masternum1 43
#define masternum2 191
#define masternum3 180
#define masternum4 102

#define pir 8
#define ledGreen 4
#define ledRed 3
#define ledgial 5

RFID rfid(SS_PIN, RST_PIN);
LiquidCrystal lcd(A0, A1, A2, A3, A4, A5);

void setup()
{
lcd.begin(16, 2);
SPI.begin();
rfid.init();
pinMode(ledRed, OUTPUT);
pinMode(ledGreen, OUTPUT);
pinMode(7, OUTPUT);
pinMode(ledgial, OUTPUT);
digitalWrite(ledRed, LOW);
digitalWrite(ledgial, LOW);
lcd.print("Allarme Garace");
}

void loop() {

if ? cosa devo scrivere dopo.......premessa che vado avanti leggendo le varie informazioni sul web..

... vedo che NON hai letto il regolamento :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

In conformità al suddetto regolamento, punto 7, edita (in basso a destra del post, bottone More -> Modify) il tuo post e racchiudi il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone fatto così: </>, tutto a sinistra). Grazie.

Guglielmo

Ma che lettore RFID hai ? Mica ne esiste solo uno sul mercato. Un link ?

scusate....

RFID-RC522

grazie

Un link al prodotto ?
Sicuro puoi alimentarlo a 5V ? La maggior parte di quelli che ho visto su ebay sono a 3.3V

In teoria la libreria ha un comando per leggere il codice, qualcosa tipo questo:
(preso qui: RFID522-Door-Unlock/AccessControl.ino at master · omersiar/RFID522-Door-Unlock · GitHub )
discussione qui: MFRC522 Library Cheap RC522 rfid Reader Door Unlock Project - Project Guidance - Arduino Forum
DIPENDE ANCHE DA QUALE LIBRERIA USI, PENSO.

byte readCard[4];
  if ( ! mfrc522.PICC_ReadCardSerial()) {   //Since a PICC placed get Serial and continue
    return 0;
  }
  // There are Mifare PICCs which have 4 byte or 7 byte UID care if you use 7 byte PICC
  // I think we should assume every PICC as they have 4 byte UID
  // Until we support 7 byte PICCs
  Serial.println(F("Scanned PICC's UID:"));
  for (int i = 0; i < 4; i++) {  //
    readCard[i] = mfrc522.uid.uidByte[i];
    Serial.print(readCard[i], HEX);
  }

Quindi nel vettore readCard hai i valori da confrontare con quelli che tu hai messo in #define
e li confronti. Secondo quel codice i code sono 4 o 7, tu ne metti 5. Boh.

if( readCard[0]==masternum0 && readCard[1]==masternum1 && readCard[2]==masternum2 && readCard[3]==masternum3 )
{  // qui il tag è uguale
}
else
{ // tag non valido
}

scusa ho sbagliato a scrivere l'alimentazione è 3.3 V, la procedura che io ho fatto è la seguente, ho collegato la scheda RFID-RC522 all'arduino, sono andato in strumenti, monitor seriale è da lì ho letto i codici della chiave, ( ho seguito una procedura che ho trovato in rete), dopo li ho inseriti nello sketc come valori definiti ma no so come dare l'avvio al programma, adesso provo come mi hai suggerito...ti faccio sapere

grazie della pazienza...