Chiavistello da comandare con arduino?

salve, da un po' di tempo ho quest'idea, ovvero mettere un chiavistello alla porta da comandare con arduino. Ho fatto un giro sul web ma non ho trovato quello cerco. La mia stanza ha una porta a carrello quindi avevo pensato di mettere un chiavistello come quello nell'immagine nella parte superiore della porta. Ora non so ne se esistono chiavistelli del genere, voi che ne pensate?

Se vuoi restare "fuori" questo è un ottimo sistema ... ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

Basta un qualsiasi problema o un qualsiasi guasto e ... tu non apri più quella porta senza buttarla giù !!!

Comunque, si, puoi fare qualche cosa, pilotando un semplice chiavistello con un "solenoide" un po' robusto ... ma pensaci bene ... :roll_eyes:

Guglielmo

Edit : In passato io ho fatto una cosa come quella, ma controllando l'apertura e la chiusura di una serratura attraverso un motore demoltiplicato. Se qualche cosa non andava ... potevo sempre aprire con la chiave :wink:

gpb01:
Se vuoi restare "fuori" questo è un ottimo sistema ... ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:
Basta un qualsiasi problema o un qualsiasi guasto e ... tu non apri più quella porta senza buttarla giù !!!

ora che mi ci fai pensare effettivamente hai ragione :astonished: :astonished: sta di fatto che potrei comunque smontare il tutto in quanto sopra alla porta non c'è un muro quindi dal corridoio potrei benissimo entrare e sistemare

gpb01:
Comunque, si, puoi fare qualche cosa, pilotando un semplice chiavistello con un "solenoide" un po' robusto ... ma pensaci bene ... :roll_eyes:

comunque non ho ben capito come usare il solenoide con il chiavistello. Riflettendoci un po' su ho pensato ad un servomotore. per voi è fattibile? anche se mi da l'idea di essere un po' troppo fragile. L'idea del chiavistello mi piace, potresti essere un po' più dettagliato per favore? :smiley:

Con un solendoide un po' potente potresti muovere avanti ed indietro un chiavistello non tropo pesante e che non offra troppo attrito.

Guarda QUESTO oggetto ... per capirsi ... :wink:

Guglielmo

Ci sono anche solenoidi "latch" ... hanno un magnete ed una coppia di bobine, un'impulso su una delle bobine attira il nucleo, che poi viene tenuto in posizione dal magnete (quindi anche quando l'alimentazione viene tolta), ed un'impulso sulla seconda bobina (che e' avvolta alla rovescia) "smagnetizza" momentaneamente il nucleo e lo rispara fuori (c'e' anche una molla, ovviamente) ... con questi tipi di solenoidi si possono fare serrature "bistabili" comandate ad impulsi (quindi che non consumano in fase statica, gli impulsi si danno solo per aprire e chiudere)

Altri modelli simili hanno una sola bobina, e bisogna invertire la polarita' per attrarre o rilasciare, quelli a 3 fili sono piu comodi da usare ... indicativamente, hanno questo aspetto (ma ci sono di un po tutte le forme)

Pero', come detto da Guglielmo, devi prevedere anche la possibilita' di un guasto ... potrebbe essere sufficente un cilindro per chiave tipo quello degli armadietti, quelli con la leva dietro, magari connesso con un cordino o con un'asola o una leva incernierata, che non impedisca il funzionamento del solenoide quando e' "chiuso", ma che in caso di emergenza, girandolo, ti sblocchi il chiavistello ...

Ci sono anche gia fatte, con la chiave per sicurezza, ma temo non costino poco :stuck_out_tongue: