Salve a tutti, spero di aver beccato la categoria giusta come da titolo ho una richiesta di aiuto (sembra una cosa disperata.... e infatti lo è) sto cercando di creare un piccolo progetto in cui vorrei comandare l'accensione e lo spegnimento di alcuni led tramite il mio smartphone android, usufruendo appunto del modulo bluetooth. Ho cercato su Google alcuni progetti già fatti, ma non riesco a farlo funzionare, i led non si accendono
qualcuno di voi ha già fatto un lavoro simile ? La mia esperienza con arduino non è chissà quanta, ho iniziato a lavorarci su da qualche mese.... e dovrei anche fare il ciruito su simulink, perchè il mio prof vuole che sviluppiamo il nostro lavoro su quel dannato software.... aiutoooooooooooo
- meglio che ti presenti nell'apposita sezione prima che ti facciano la ramanzina...
- meglio se posti lo sketch che hai provato, così qualcuno che ne capisce cerca di darti una mano
- ciao
>andvea: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili
Utilizzare il modulo HC-05 per comandare dei led non è così difficile. Oggi pomeriggio ti manderò uno sketch per comandare un semplice led.
il.rese:
... Oggi pomeriggio ti manderò uno sketch per comandare un semplice led.
**>il.rese: ** lo scopo del forum e della comunità è "far crescere" le persone (facendole studiare e ragionare) e non fornirgli "pappa fatta" per cui, alla prossima difficoltà ... sono da capo a dodici.
Con codice fornito bello che fatto, la tentazione, da parte di chi fa domande, di fare copia/incolla, è sicuramente forte ma il risultato è di aver imparato poco. E' bene invece cercare di spiegare la teoria e gli errori fatti (... senza fornire la soluzione) così che, chi pone le domande, si sforza, capisca/studia e riesce a realizzare da solo quello che vuole ... con il risultato che IMPARA.
Tienilo presente prima di dare direttamente "soluzioni" fatte. GRAZIE.
Guglielmo
gpb01 io voglio dare solo un piccolo sketch di spunto, solo per far capire la base di quello che ha chiesto andvea, per il resto lui può sviluppare lo sketch nel modo che vuole.
Penso che i forum servano per aiutare chi a un problema.
Ovviamente spiegherò come funziona lo sketch.
il.rese:
Penso che i forum servano per aiutare chi a un problema.
... fornire "pappa fatta" NON aiuta nessuno, fa solo danni ! Per cui, va benissimo fornire una "traccia" su cui l'utente ragiona ed impara, NON va bene dare il programma già bello e fatto per cui basta fare copia/incolla
Guglielmo
Per accendere il led:
1- devi collegare l'alimentazione del modulo HC-05 alla scheda.
2- devi collegare la porta RX del modulo alla porta TX della scheda Arduino e viceversa con l'altra porta.
In questo modo il modulo è già operativo.
3- Collegare il led a una porta digitale
Caricare lo sketch:
Mentre carichi lo sketch, devi scollegare l'alimentazione del modulo, perché se no andrà in conflitto con la comunicazione seriale del interfaccia usb. .
Per lo smartphone devi scaricare una applicazione che ti permetta di fare la comunicazione seriale via bluetooth.
Sketch:
const int led = 13; //impostare la porta digitale del led
int incomingByte; //inserire incomingByte per permettere di mandare i comandi
void setup(){
Serial.begin(9600); //baud rate
pinMode(led, OUTPUT);
}
void loop() {
if (Serial.available() > 0) {
incomingByte = Serial.read();
if (incomingByte == 'a') {
digitalWrite(led, HIGH); //per accendere il led premi "a"
}
if (incomingByte == 'b') {
digitalWrite(led, LOW); //per spegnere il led premi "b"
}
}
}
... l'esempio è corretto, ma ... NON tiene conto della realtà , ovvero che il 80% dei moduli HC-05, per questioni di livelli, non funziona se collegato alla vera seriale di Arduno. Inoltre, in questo modo, si perde la vera seriale e la possibilità di fare Debug.
Quello che da sempre si dice di fare su questo forum è, in questi casi, usare la SoftwareSerial così da creare una seriale in più per il HC-05 e lasciare libera la vera seriale (Serial) per il debug e quant'altro.
Guglielmo
P.S.: Comunque mi sembra che "andvea" abbia abbandonato questo thread e stia parlando della cosa QUI ...
... se così a breve cancellerò questo thread duplicato.
>il.rese: ... evita di postare in più punti la stessa cosa (il cross-posting è proibito da REGOLAMENTO, punto 13).
Il tuo post duplicato nell'altro thread è stato cancellato.
Guglielmo
gpb01:
P.S.: Comunque mi sembra che "andvea" abbia abbandonato questo thread e stia parlando della cosa QUI ...
... se così a breve cancellerò questo thread duplicato.
Per me puoi procedere a cancellare questo.