Salve! possiedo un Arduino Duemilanove con modulo LCD, un Arduino UNO R3, e qualche FREEARDUINO.
Stavo programmando il mio Duemilanove, con un iMac ed 10.8.4 con software 1.5.2 come altre mille volte, quando ad un certo punto, programmandolo, mi ritrovo con l'impossibilità di caricare il software ed un led che solitamente lampeggiava (quello con scritto L) sempre fisso.
Ho provato qualsiasi combinazione da arduino, reinstallare driver, usare windows, ma niente! impossibile programmarlo!!
Allora ho provveduto a cambiare il chip, e subito sono riuscito a programmarlo con un software prova... ho poi provato a programmarlo nuovamente con il mio ultimo software che stavo facendo... e nuovamente si è bloccato... (l'unica cosa che ho pensato potesse dare problemi è che la % di dimensione era sui circa 47-48%)
Ho tentato di collegare un ARDUINO UNO ad un FREEARDUINO in modalità Arduino as ISP... ma al tentativo di scrittura del bootloader sul chip difettoso mi da errore not in sync.. Anche provando vari dispositivi come selezione.
Ora la mia domanda è, come è possibile che si siano distrutti 2 ATMEGA328 semplicemente caricandoci un sw? devo ricorrere per forza ad un programmatore AVR per resettare questi chip?
grazie in anticipo... spero di essermi spiegato correttamente!
E' probabile che il tuo sketch attivi immediatamente la seriale e questo disturba le successive riprogrammazioni.
Segui la manovra di emergenza --> Arduino non carica più sketch - #4 by PaoloP - Generale - Arduino Forum
caricando il blink oppure tramite ISP cancella il micro e riprogramma il bootloader.
Poi modifica il tuo sketch inserendo un delay(1000); come prima istruzione del setup().
è possibile che caricando un atmega per un altro arduino su un arduino UNO, nella programmazione scegliendo arduino uno come modello non funzioni? più che altro ho comrpato un programmatore avr, c'è qualche guida su come aggiornare i bootloader?
è possibile che arrivando al 43% circa di spazio occupato il sistema impazzisca?? mi spiego, ho uno sketch che funziona, ma se ci aggiungo semplicemente più volte il richiamo void per scrivere sull'lcd (che normalmente funziona). se lascio questi richiami commentati tutto va bene, se tolgo il commento il sistema fa le bizze!
Per conoscere quella statica dovresti compilare lo sketch con la nightly build --> http://arduino.cc/en/Main/Software
E' una funzionalità che è stata aggiunta all'IDE (1.5.3 beta)
Per quella utilizzata durante l'esecuzione devi inserire questo codice (l'ultimo è il più semplice) --> Arduino Playground - AvailableMemory e lo richiami ogni tanto.