Chip ftdi da sostituire con un arduino

ma questo non significa che quel "coso ELM327" si infili nella presa della centralina

siccome nemmeno io sono esperto sto andando a tentoni
e per sicurezza preferisco prima "emulare" lo HW, e dopo da li passare al SW

Se il connettore e' diverso no, ma i tuoi 3 fili li ritrovi sul connettore standard ODB:

Giallo-Verde 4-5 --- massa
Marrone 16 ---- +12
Blu 7 ---- K line ISO 9141

Comunque condivido l'approccio ...

In questo senso fare una prova si fa in fretta

Con l'adattatore del mio vicino...

Esco un attimo fuori dall' argomento : non so che auto hai, io sono 20 anni che guido auto tra GPL e metano, le uniche che avevano problemi erano quelle con pompa ad alta pressione e si bloccavano viaggiando con il serbatoio in riserva in pratica si bruciava l'avvolgimento perché non veniva raffreddata dalla benzina stessa. Molti problemi si risolvono viaggiando sempre con mezzo serbatoio pieno e consumando la benzina almeno ogni 4-5 mesi. Ah ricordo anche che su un impianto brc, per farla partire direttamente a GPL bisognava : accendere il quadro, tenere premuto il pulsante di commutazione gpl - benzina finché la spia lampeggiante rimaneva fissa e poi mettere in moto. Non so se nel tuo caso può funzionare.

ti ringrazio

la procedura funziona, ma solo per i primi 5 tentativi,
dopo 5 avviamenti a gpl serve di resettare la centralina
ecco quindi la necessità di avere un ATtiny nel cassetto portaoggetti

invece per come evitare gli inconvenienti
non viaggio mai in riserva, fin da quando facevo il tecnico d'assistenza
da quando sono a gpl non scendo mai sotto il mezzo serbatoio
BTW il problema si è sempre presentato immediatamente dopo un pieno, che così mi tocca anche di pagare lo smaltimento di un intero serbatoio di benzina
mi sono fortemente scocciato di pagare in pompe della benzina arrugginite più di quello che risparmio col GPL

che sono proprio ruggini, non è altra cosa, ci sono particolari della pompa che non sono inossidabili, e quindi si arrugginiscono, ecco perché non acquisterò mai più auto di quella casa
casa che non dico, per non incorrere in questioni di immagine
ma non è difficile rileggermi
vabbe', fine OT

ti ringrazio ancora per lo schema

sbaglio oppure hai indicato un fusibile sul transistor?
corrisponde al componente verde con la scritta bD?

in questi giorni mi procuro il materiale e spero di poter provare intorno a mercoledì...

Si e' un fusibile ripristinabile di valore a me sconosciuto (almeno cosi' mi sembra).
Sinceramente non capisco neanche che cosa ci sta a fare li ...

In realta' a guardarlo bene sembra diverso dai soliti fusibili ripristinabili ... forse e' qualcos'altro ...

come preannunciato oggi non sono andato molto avanti con le prove
il mio spacciatore di elettronica è chiuso il lunedì
e dopo il primo trasloco, un paio di anni fa, sono rimasto senza HW
anche senza saldatore, cavolo, non ricordavo di averlo regalato per il trasloco

in effetti il mio trasloco assomigliava un po' alla fuga da Saigon...

comunque domani mi procuro lo HW, per il saldatore trovo chi me lo presta

invece ho provato la connessione col connettore OBD2 pin 7 , 5, 16
non va, come temevo (col cavo del vicino e saldatore gentilmente "prestato" in ditta)
in effetti dentro nel connettore femmina in auto il pin 7 non è collegato
e questo interrompe la discussione, purtroppo

qualche consiglio sui transzorb idonei?
cosa devo chiedere al mio spacciatore di fiducia?

Mi sono spiegato male.
Intendo dire che i tuoi tre fili hanno la stessa funzione dei 4-5 7 15 dell' OBD2 standard, e che quindi dovresti poter accedere alla centralina del gas collegando ad essa un aggeggio tipo ELM327 anche se ha il connettore diverso.

La cosa migliore sarebbe leggere la sigla, comunque tieni conto che sono cose soggette alla tensione della batteria ... io metterei qualcosa che intervenga attorno ai 17- 18V ...

Ok grazie

Tutto chiaro

Oggi procuro il materiale e, naturalmente prima, faccio uno schema di prototipo fase 1

Appena recupero un saldatore decente (grosso modo fine settimana) faccio fisicamente il prototipo e lo provo

Prototipo di fase 1:

Sola ricezione con log su SD

Prototipo di fase 2
Anche trasmissione messaggio hard coded

Fase 3
Ancora da definire

Io, su alcuni progetti che ho montato in auto, a protezione ho messo i P6KE18CA ... ti allego il datasheet P6KE18CA.pdf (127.2 KB)

Guglielmo

Grazie

Vedrò di tenere aggiornata questa discussione

Come memoria collettiva

ok gente

non mi sono dimenticato, ma non sempre riesco a seguire i miei piani

diceva uno (credo fosse zio Omar, o magari il di lui capo: Ike) che un buon piano non sopravvive alla sua realizzazione....

comunque stasera ho incontro con ex collega (maschio, purtroppo) che dovrebbe essere quello al quale ho regalato saldatore e ferraglia varia

speriamo che li abbia ancora

un rapido aggiornamento

ho definito il prossimo passo
uno schema simile a questo:
primo tentativo
dove le resistenze sono da 1K
lo zener da 5V
il diodo sul 12V fa parte delle rete di collegamento alla K-line
il diodo sul 5V arduino garantisce che l'ingresso di arduino non superi mai la tensione di alimentazione
i transzorb non li ho trovati, ma arriveranno

lo ex collega ha promesso che mi "presterà indietro" stazione saldante, oscilloscopio e un po' di materiale vario, in un prossimo futuro

e io adesso ho un esame medico importante ed invasivo , ecco la ragione dello schema così "tirato via": ho un po' di furia

ma onn potevo non aggiornarvi, dopo il da fare che vi siete dati per me

magari nel pomeriggio sono di nuovo al PC

per intanto penso...

E il TX, non lo metti?
Edit - non credo che la K line parli spontaneamente, senza essere stimolata.

no, scusa, mi sono spiegato male colpa mia
passo uno è uno sniffer

quando so di poter sniffare allora passo al passo due: scrivo e ascolto

in prospettiva faccio anche 7805 che alimenta lo ATTyni e un bel bottone che spara la giusta sequenza di byte
attacco cavo struco botone stacco cavo fatto lavoro
a prova di scimia
o più meglio:
attacco cavo, timer attesa contatti sicuri trasmetto una volta sola nel setup accendo led lavoro fatto

Molto buono

questa cosa qui sta prendendo dei contorni da tragicommedia
oggi non c'è l'acqua, domani non c'è il secchio...
peraltro a dover dipendere dall'esterno non posso pretendere di più

tutto questo per dire che non ho ancora messo mano al saldatore, ma non demordo...