Salve a tutti,
questo è il mio primo post, mi sono appena presentato nella sezione dedicata
per un progetto stiamo realizzando un gioco di ruolo, abbiamo già inserito numerose automazioni ma mi è venuta in mente la seguente idea e volevo sapere se è realizzabile:
volevo far si che a un certo punto del gioco i partecipanti (4 o 5 persone) si devono tenere per mano e il primo e l'ultimo della catena devono toccare un contatto.
Praticamente vorrei mettere due "maniglie": una collegata a gnd e l'altra ad arduino, i giocatori tenendosi per mano dovrebbero "chiudere il contatto" e far rilevare il cambiamento ad arduino.
Secondo voi fare una cosa del genere è fattibile o sto sognando a occhi aperti?
Ogni corpo umano ha la propria resistenza.
Tra le altre cose la resistenza del corpo è variabile (pelle bagnata, stretta più o meno forte, ecc.).
Tu cosa vorresti misurare.
Come dice Arco_500 la resistenza umana è influenzata da molti fattori è sara difficile rilevare la chiusura certa della catena umana.
Giusto per dare un idea, io vedrei le due estremità della catena umana che da una parte impugna un filo connesso ad una uscita di arduino e l'altra impugna un filo connesso ad un ingresso.
In questo modo ha i la possibilità di far oscillare l'uscita e sincronizzare l'istante di lettura per discriminare il segnale dell'uscita dal rumore di fondo.
Con questo schema avrai la possibilità di scegliere se utilizzare segnali impulsivi in continua, piuttosto che in frequenza e valutare il metodo più affidabile.
qui si deve giocare sul cambio di capacità più che di resistenza.
Dovresti provare a dare un'occhiata alle librerie che intercettano il cambio di capacità su un ingresso analogico di arduino, un po come se stessi premendo un pulsante capacitivo.
Io non ho mai approfondito come lavora la libreria ma magari qualche spunto è utile al tuo caso.