ciao a tutti

ciao a tutti,sono nuovo e il mondo di arduino mi ha affascinato :) su ibbei ho visto dei starter kit dalla cina a prezzi buoni.. funzionano a dovere? volevo sapere inoltre se per cominciare, la versione duemilanove con atmega 328 può andar bene.. che differenza c'è tra atmega 128,328 ? saluti e spero di trovarmi bene su questo piccolo ma immenso forum :P

Ciao! La roba dalla cina e' come tutta la roba dalla cina: funziona sempre se non hai sfortuna! Per il resto arduino 2009 va benissimo, cosi' come il diecimila e l'uno. Atmega 168 e 328 sono identici come funzionalita' ma il secondo ha il doppio della memoria dell'altro. Dipende un po' dalle dimensioni del tuo codice quale dei due utilizzare, visto che il primo e' un pochino piu' economico.

F

Se ne è già parlato: spesso gli Arduino cinesi costano meno perché sono dei cloni. Quindi attenzione all'acquisto.

grazie per aver cominciato ad illuminarmi :) :) io cercavo uno starter kit di quelli buoni per cominciare quindi non cina..dove si possono trovare ?

Ricerca sul forum. Qualcuno l'ha acquistato di recente (trovi link e prezzi).

Ciao, io ho preso il kit con ArduinoUno, qui: http://www.futurashop.it/index.html Ne hanno 3 tipi diversi di kit, scegli quello che più ti aggrada; hanno anche parecchi accessori ed alcuni libri, molto utili.

Se ne è già parlato: spesso gli Arduino cinesi costano meno perché sono dei cloni. Quindi attenzione all'acquisto.

Scusate. chiariamo una cosa. "Cloni" sono implementazioni di HW Arduino legali. SOno leggermente differenti rispetto i Ardunini uffficiali, non si chiamano "Arduino" ma "..duino" sono compatibili al 100% oppure hanno del HW aggiuntivo perché vengono prodotti per scopi ben precisi. "Arduini" cinesi che si chiamano "Arduino 2009" sono controfazioni. Il nome "Arduino" é registrato e puó essere solo usato per i Arduini italiani e di alcune ditte come la Sparkfun che ha accordi commenricali con i produttori ufficiali di Arduino. Puó essere usato per dire Arduino compatibile.

Vedi Tu cosa vuoi ordinare. sappi che dalla cina un pacchetto ci vule ca 4 setimane. se lo ordini in Italia ce l'hai in 2 giorni. Una list dei rivenditori trovi su http://arduino.cc/en/Main/Buy sotto Italy oppure di mia esperienza Watterott in Germania é veloce, ha tante cose, ha un buonissimo supporto tecnico e un forum sul sito e il trasporto costa 10 Euro.

Ciao Uwe

Ti consiglio di prenderlo da qui http://www.regaliedesideri.it/hobby-equip/electronics/electronic-kits/arduino-kit-workshop.html L'ho preso una settimana fa. Precisissimi. Spediscono istantaneamente. Io pagai alle 3-4 di pomeriggio e il giorno dopo avevo già il corriere a casa. Meglio di così! Il prezzo è quello, puoi risparmiare 2-3 euro, ma bene o male i prezzi sono standard da tutte le parti.

@Uwe: no, clone per me significa proprio una copia non legale di un dispositivo. Difatti all'apparenza possono sembrare Arduini "genuini" ma poi manca il ©, manca quella scrittina, manca quell'altra ecc.. Quelli di Sparkfun non sono cloni ma riproduzioni su licenza.

mi è arrivato l'arduino duemilanove...ho già cominciato a fare i primi esperimenti tutti riusciti senza problemi...che dire sono molto felice anche per la semplicità della programmazione :)se potete postare qualche link interessante e soprattutto in ITALIANO che spieghino i primi passi ve ne sarei grato :relaxed: