Ciao a tutti

Ciao ragazzi!
Un collega del mio professore di matematica mi ha suggerito Arduino dopo aver visto il mio interesse per la programmazione, pur non studiandola a scuola. Ho approfondito e vorrei cominciare. Però, se devo essere sincero, non so bene da dove partire. So che devo comprare un kit ed avevo individuato questo: http://www.smartprj.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=10 ; va bene come starter kit oppure è troppo complicato/pecca di qualcosa? Ah, importantissimo: è provvisto di fascicolo di guida, oppure devo comprarmi qualcosa io?
Se mi dite quale sezione del forum è più adatta per questo genere di domande, ditemi pure che posto lì.
Grazie ancora!

Per ora non c'e' una sezione apposita per questo tipo di domanda e quindi fai bene a postare qui.

In ogni caso ci sono migliaia di post uguali ai tuoi, basta cercare un momento.

Pero' come anche io ho ricevuto aiuto quando ero alle prime armi e' giusto che anche tu riceva il tuo aiuto.

Allora rispondo a te nello stesso modo in cui ho gia' risposto ad altre persone :

I siti migliori dove comprare kit e componenti vari sono, a mio parere:

Italiani:

Esteri
www.watterott.com (rivenditore Sparkfun, quindi tutto quello che ha sparkfun lo puoi ordinare qui)
www.sparkfun.com

Ce ne sarebbero tanti ma questi sono i primi che mi vengono in mente.

Comunque per quanto riguarda il cominciare da zero, ci sono 3 possibili strade da seguire:

1. Comprarsi (come hai detto tu) un kit generale gia' fatto con i principali componenti (LED transistor sensori di temperatura condensatori resistenze etc.)

2. Comprarsi un kit specifico gia' fatto con i principali componenti per comandare ad esempio dei motori o per sviluppare un progetto riguardante i LED etc etc...

3. Comprarsi i componenti uno ad uno e crearsi da solo il proprio kit self-made (Questa e' la strada che sembra piu' impegnativa, ma e' quella che ti fa risparmiare soldi e ti fa risparmiare componenti che non ti servirebbero perquello che hai in mente)

Logicamente le strade 2 e 3 sono percorrribili se hai gia' in mente un progetto/i .

La 1 e' forse la piu' semplice, e potrebbe essere ancora sostituita dalla 3, ovvero cercandosi i componenti di base da solo e comprarli uno ad uno (naturalmente cercando di comprarli dallo stesso rivenditore in modo da non pagare 200€ di spedizioni :slight_smile: )

Ciao,
Fab.

Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto, sei stato veramente molto gentile.

Si, diciamo che io avevo già un progetto in mente (un robot autosufficiente in termini di energia elettrica che si interfacciasse con il sistema android). Le mie capacità tecniche in merito però sono molto più limitate, programmazione a parte, di conseguenza come ogni volta in cui bisogna imparare qualcosa di nuovo mi accontento di cominciare dalle basi più basi in assoluto, da cui partire per sperimentare.
Per questo mi stavo chiedendo se dentro i vari kit ci fosse un manuale, un qualcosa da cui partire. Perché non ho nozioni di elettronica, pur avendo un solido background sul virtuale. Insomma, uno: start with this. Una volta ricevuto l'imboccata mi arrangio da solo a trafficare sui componenti :slight_smile:

Per iniziare ci sono molti libri e articoli in giro, per esempio puoi partire dal playground che trovi qui sul sito di arduino dove ci sono tantissimi tutorial, oppure puoi dare un occhiata al corso gratuito che ha messo a disposizione elettronicain sul suo sito, puoi ancora, acquistare un manuale cartaceo come ad esempio "Arduino progetti e soluzioni" di Michael Margolis, che è ottimo e completo di tantissimi esempi e spiegazioni...

Basta anche andare su google e scrivere semplicemente "arduino tutorial" per trovare migliaia di risorse gratuite...

Questo per quanto riguarda il mondo arduino, poi c'è da dire che per affrontare i progetti devi conoscere la programmazione e l'elettronica, almeno i concetti fondamentali, cosa che non viene trattata molto nei corsi di arduino.

un tutorial in inglese: http://arduino.cc/en/Tutorial/HomePage
oppure in italiano http://arduino.apogeolab.it/
Ciao Uwe