ciao ragazzi

:) ciao, mi presento sono nuovo nel mondo di arduino ma già mi piace un sacco... ciao sten ;) ho un problema, chi mi può aiutare? devo creare 2 stupide lampade (led) che si accendono (e rimangono accese) quando premo il loro rispettivo pulsante e si spengono quando lo ripremo... ovviamente i pulsanti devono essere assegnati uno ad ogni lampada. Ora, io sono riuscito a fare il programma, ma è testualmente enorme per le poche cose che deve fare, e occupa troppa memoria nel mio arduino 2009. mi potreste aiutare a rimpicciolire il programma se possibile??? tks saluti.

// lampada interna 1--------------------------- const int buttonPin = 2; const int ledPin = 3;

// lampada interna 2--------------------------- const int buttonPin1 = 4; const int ledPin1 = 5;

// lampada interna 1--------------------------- int buttonPushCounter = 1; int buttonState = 0; int lastButtonState = 0;

// lampada intena 2---------------------------- int buttonPushCounter1 = 1; int buttonState1 = 0; int lastButtonState1 = 0;

void setup() {

// lampada interna 1------------------------- pinMode(buttonPin, INPUT); pinMode(ledPin, OUTPUT);

// lampada interna 2------------------------- pinMode(buttonPin1, INPUT); pinMode(ledPin1, OUTPUT); Serial.begin(9600); }

void loop() {

// LAMPADA INTERNA 1------------------------- buttonState = digitalRead(buttonPin); if (buttonState != lastButtonState) { if (buttonState == HIGH) { buttonPushCounter++; Serial.println("on"); Serial.print("number of button pushes: "); Serial.println(buttonPushCounter, DEC); } else { Serial.println("off"); } lastButtonState = buttonState; } if (buttonPushCounter % 2 == 0) { digitalWrite(ledPin, HIGH); } else { digitalWrite(ledPin, LOW); }

// LAMPADA INTERNA 2-------------------------- buttonState1 = digitalRead(buttonPin1);

if (buttonState1 != lastButtonState1) { if (buttonState1 == HIGH) { buttonPushCounter1++; } lastButtonState1 = buttonState1; } if (buttonPushCounter1 % 2 == 0) { digitalWrite(ledPin1, HIGH); } else { digitalWrite(ledPin1, LOW); }

}

che errore ricevi?

ciao brain... ecco il punto è questo... memoria ne ho da buttare ( ho letto male io dopo 5 ore fisse su sto coso non ne posso più ) nessun errore ora è tutto ok. solo che venendo da programmazione in basic non riesco a farmi un idea chiara di come si imposta un programma con arduino, per esempio in basic prima assegni in e out, variabili, etc. e poi inizia il programma... non sapresti indicarmi qualche guida per schiarirmi le idee? ;D ti ringrazio

http://www.arduino.cc/playground/Italiano/Tutorials