Ciclo 270 gradi CW and 270 gradi CCW

Salve mi presento.
Mi chiamo Ettore ho 56 anni e sono alle prime armi con un progetto Arduino, ma mi sa che questa volta sto chiedendo troppo a me medesimo... :smiley:

Negli anni passati ho lavorato ad un simulatore di volo che utilizzava il C++, ma oramai sono passati parecchi anni e dovrei ripassare la programmazione abbastanza simile ad Arduino.

Passiamo a ciò che sto realizzando
Devo automatizzare una pressa che richiede una forza di circa 60nm.
Ho già acquistato un motore passo passo da 8,7nm ed un riduttore abbinato 10/1 che porta le forze in gioco a ciò che mi è necessario.

Devo scrivere un codice che all'avvio (con un semplice pulsante) controlli per prima cosa un fine corsa iniziale ed uno finale per conoscere il campo di lavoro in passi prestabiliti, quindi dopo la pressione di un pulsante di start deve incominciare il ciclo, controllare durante il ciclo continuamente la posizione di 6 microswitch on off, o magari che ognuno con un valore resistivo, in modo che diano informazione del loro valore su un solo canale analogico per interrompere il processo in qualunque momento ed avvisare con un relativo messaggio la mancanza di un componente del processo.

Cosa fondamentale visto le forze in gioco, sia lo start che lo stop di ogni ciclo deve essere progressivo con accelerazione e decelerazione fino allo stop prima dell'inversione di rotazione.
Ho pensato di usare la libreria AccellStepper 1.57.1.

Mi vedo in alto mare... Qualcuno sa dove posso reperire una bozza di skretch sul quale lavorare?

Uso Arduino UNO, Motore 86HBS85, Driver HBS860H.