Sapevate che il ciclo For accetta per gli indici solo variabili (e conseguentemente valori) di tipo int?
Io no. L'ho scoperto stasera quando ho provato a fare un ciclo fino a 500.000 mettendo un unsigned long e non partiva neanche il ciclo For.... eseguiva subito l'istruzione successiva. Se invece cercavo di usare un unsigned int e mettevo come valore massimo 500.000 il codice si compilava ma l'esecuzione arrivava solo a 65535 (il max di un int semplice).
Eppure a me con byte funziona, l'ho praticamente sempre usato cosi'...
EDIT: ops... non mi ero accorto che si parlava di limite superiore XD
no, aspetta, a me funziona con unsigned long... va oltre il limite che hai detto... puo' essere che magari hai in qualche modo riempito la memoria? boh...
Ma nel C/C++ qual è il tipo di dato per l'indice?
Mi hai fatto venire questo dubbio, giacche' in C ho praticamente sempre usato int :), cosi' ho preso la bibbia, il kernighan-ritchie, sull'ansi c, e non fa menzione del tipo per l'istruzione for. Anzi, in un esempio viene usato il tipo double per l'indice... In C esiste anche il for infinito [for( ; ; )] che per arduino non esiste
unsigned long i;
unsigned long maxIndex = 500000;
for (i=0; i<maxIndex;i++) {
...
}
oppure:
unsigned long i;
for (i=0; i<500000UL;i++) {
...
}
?
mi è venuto in mente che il problema che si verifica potrebbe essere dato dal numero che usi per fare il confronto. Però non so come vengono gestiti dal compilatore, quindi magari non ha senso quello che sto dicendo.
@superkulak: con te come si comporta? funziona così...senza "accorgimenti"?
Il primo caso da te esposto non l'ho provato, il secondo sì e non è cambiato nulla.
Secondo me è proprio un limite del ciclo, che accetta solo (unsigned) int.
Vabbè, nulla di che. Avessi bisogno, lo sostituisco con un while. Però è buffo...
Il problema non è il compilatore, che è il GCC, è il preprocessore usato da Arduino che si prende troppe libertà rispetto alla sintassi standard del C e non prevede tutti i possibili casi.
Lo sketch allegato usa la definizione standard per un long int e infatti funziona perfettamente, la visualizzazione del conteggio avviene ogni 1000 cicli, altrimenti ci vuole una vita per verificare.
unsigned long int i;
void setup() {
Serial.begin(115200);
}
void loop() {
for(i = 0; i < 4294967295; i++){
if (i%1000 == 0) Serial.println(i, DEC);
}
}
Ci ho pensato mentre ero a letto , ma tanto avevo tutta la notte, solo che al risveglio ho riflettuto sul fatto che ho messo il ciclo in loop() e non in setup() e quindi l'avra' ricominciato una o due volte e non posso vedere dove si e' fermato , ma ha superato gli 800.000 XD (l'IDE ora non risponde piu'...)
E che differenza farebbe dichiarare la variabile dentro o fuori dal ciclo?
La differenza sta nella possibilita' di leggere la variabile al di fuori del ciclo, tutto qui: se la dichiari nel ciclo, il C++ standard la considera fuori dallo scope quando questo termina.
EDIT:
void setup() {
Serial.begin(115200);
}
Non so come mai, ma ieri ho provato ad usare questo baud rate, ma vedevo solo caratteri a caso nel monitor seriale, qualche idea del perche'?
E che differenza farebbe dichiarare la variabile dentro o fuori dal ciclo?
La differenza sta nella possibilita' di leggere la variabile al di fuori del ciclo, tutto qui: se la dichiari nel ciclo, il C++ standard la considera fuori dallo scope quando questo termina.
No, non intendevo questo: questa è lo spazio di visibilità dei nomi, un concetto che mi è chiarissimo XD
Intendevo ai fini del parsing, se il precompilatore dell'IDE magari la considerava in maniera differente.
void setup() {
Serial.begin(115200);
}
Non so come mai, ma ieri ho provato ad usare questo baud rate, ma vedevo solo caratteri a caso nel monitor seriale, qualche idea del perche'?
Anch'io ho notato che esagerando con la velocità la trasmissione impazzisce.
superkulak:
Perchè probabilmente ti sei scordato di cambiare il baud rate anche sul monitor seriale, l'ho impostato a 115200 per accelerare al massimo il conteggio, il collo di bottiglia è proprio la velocità con cui comunichi i dati via seriale, se lo fai ad ogni ciclo a 9600 baud ci vogliono oltre 42000 secondi (> 11 ore) per completare il conteggio