cingolato, si puo fare?

Salve a tutti, vorrei cimentarmi in un progetto non facile, per motivi facilmente intuibili…

Il cingolato presenta:
4 motori stepper nema 17, 1.6A (non acquistati e in possesso di un solo nema 17 0.4A ancora da capire come testarlo )
4 PCS A4988 Driver
Cnc shield V3.0
L’idea è avere i motori a 2 a 2 sincronizzati ( cingolo destro e sinistro), con la possibilita di rallentare i giri su un cingolo e ottenere il cambio di direzione.

Visto cosi, quattro parole sicuramente suona come uno dei tanti.
Ora, avendo inutilmente comprato un kit a caso, con le caratteristiche sopra riportate :slight_smile: (dovevo comprare l’arduino); vorrei capire la fattibilità del progetto dal punto di vista dello sketch.
Lo chiassis del mio progetto è preso su internet, di facile costruzione, ma a lavoro finito presenta evidenti problemi di manovrabilità (è un 6x6), secondo me risolvibile usando 4motori a step e i cingoli in sostituzione delle ruote. Siccome il progetto rivoluziona completamente la guida, prima di acquistare i motori, chiedo consiglio.

grazie a tutti

non vedo grosse difficoltà nel realizzare lo sketch, piuttosto i driver A4988 se non ben dissipati scaldano un po' troppo con un assorbimento di 1,6A e calcola anche che con 4 motori da 1,6A hai un consumo complessivo di ben 6,4A!!! Dovrai inserire anche una batteria con una buona capacità se non vuoi che il tuo cingolato dopo qualche metro vada in riserva.
Non so le dimensioni/peso che deve avere il tutto, ma prenderei in considerazione due motori invece di 4 magari ridotti per avere meno giri ma più forza, in fondo non penso che punti alla velocità di un mezzo cingolato ma più alla forza.

  1. perché 4 motori? ne bastano 2 Ti complichi solo la vita e costa il doppio.
  2. il 0,4A non funzionerá bene coni A4988.
  3. Motori passo passo su un carello motorizzato non é la migliore idea perché consumano sempre corrnete anche da fermo.
  4. un motore Cc con un ingranaggio ha piú forza ed é piú indicato per quel progetto.
    Ciao Uwe

-zef-:
e calcola anche che con 4 motori da 1,6A hai un consumo complessivo di ben 6,4A!!! Dovrai inserire anche una batteria con una buona capacità se non vuoi che il tuo cingolato dopo qualche metro vada in riserva.

No, 4 motori da 1,6A consumano fino 9A se pilotati in microstep dal A4988 e a secondo del modello del motore Ti serve un'alimentazione da 12V o 24V.
Ciao Uwe

uwefed:
2) il 0,4A non funzionerá bene coni A4988.
3) Motori passo passo su un carello motorizzato non é la migliore idea perché consumano sempre corrnete anche da fermo.

  1. Perché l'A4988 non funzionerà bene con un motore da 0,4A?
  2. Con il pin enable può togliere corrente ai motori da fermo e non ci dovrebbe essere consumo o sbaglio?

per il consumo di 9A è anche peggio di quanto ho scritto!!! :o

-zef-:
2) Perché l'A4988 non funzionerà bene con un motore da 0,4A?
3) Con il pin enable può togliere corrente ai motori da fermo e non ci dovrebbe essere consumo o sbaglio?

Motori da 0,4A hanno spesso una tensione nominale di 12V. Il A4988 che é un driver di corrente ha bisogno perché funzioni bene di un alimentazione di ca 4 volte la tensione nominale del motore perché possa imprimere bene la corrente e non succeda che la corrente venga limitata dal induttanza del motore. D'altra parte il A4988 non regge 48V.

Ciao Uwe

ok, grazie per la spiegazione! :slight_smile: