Circuiti integrati

Per ampliare le mie (scarse) conoscenze sull'uso dei circuiti integrati ed avendo a disposizione un NE555N ho voluto provare a realizzare questo semplice circuito.

L'unica variazione è che ho utilizzato un condensatore dfa 10 V anzichè da 35 V.

Applicando tensione non ho visto alcun lampeggio! Sbaglio io o il circuito è errato?

La tensione applicata inizialmente è stata di 5V portata a 12V senza alcun cambiamento.

Saluti
Enrico

@enrico24: debbo rammentarti il REGOLAMENTO, punto 16.11 ???

Grazie.

Guglielmo

P.S.: Thread chiuso.

Intendevo utilizzare il circuito in un programma più articolato come "allarme" senza che interferisse nel programma principale di arduino, per questo latensione inizialmente applicata era di 5V.

Cercherò un'altra via.

Ciao
Enrico

Ho riunito la discussione ...

Guglielmo

Se hai provato il circuito della terza figura, è corretto, il LED deve stare acceso due secondi e spento uno (sia a 5V che a 12). Alimentando il tutto a 5V, con Arduino puoi comandare il pin 4 di abilitazione del 555. Anche se tecnicamente un semplice lampeggio potrebbe benissimo essere generato direttamente da Arduino.

Certo ci avevo pensato ... ma, vuoi mettere la bellezza di complicarmi la vita!! (e d'imparare cose nuove!).

Ho utilizzato il primo schema, in settimana lo rifaccio utilizzando questo

Poi vi faccio sapere.

Saluti
Enrico

Ecco, con questo se porti a zero il trimmer collegato a Vcc fai una bella frittura mista. In serie al trimmer ci va una resistenza da qualche kΩ. Stessa cosa eventualmente negli schemi successivi.

Poi se vuoi essere sicuro che il 555 sia buono, va provato col seguente schema. Quando il trimmer sale oltre 8V si accende A e spegne B, quando scende sotto i 4V si accende B e spegne A.

786756453

Grazie, proverò il circuito, comunque intenderei lavorare con tensioni di 5 V e eliminerei anche il trimmer in qunto pensavo avesse influenza sulla frequenza del lampeggio.

Per quanto riguarda questo non sono riuscito ad ottenerlo con i circuiti suggeriti = devo studiarmi ancora bene le istruzioni dell'integrato!

Saluti
Enrico

Sono quattro componenti in croce, non può non funzionare. O sono sbagliati i collegamenti, o è guasto l'integrato. E il trimmer certo che cambia la frequenza, è li apposta.