Ciao ragazzi ,
Ho appena finito un progetto con arduino e vorrei riportarlo su un circuito stampato ....
Ho alcuni dubbi da chiarire :
posso usare la soda caustica al posto del cloruro ferrico ? Se si , con che proporzioni?
Quale programma mi consigliate per disegnare il circuito?
Vi ringrazio in anticipo!
Perfetto grazie mille ... sei stato molto utile 
la soda cuastica la usi prima di incidere, la rimozione del rame la si fa con acido muriatico che lo compri in ferramenta e quando lo apri fuma nel vero senso della parola, unito all'acqua ossigenata al 40% ( se non ricordo male) che la si compra in farmacia.
Poi si uniscono con un rapporto 1:10 per fare diventare la soluzione di un bel verde acido, il rapporto te lo trovi sperimentalmente, l'unica cosa che cambia è la rapidità con cui si discioglie il rame.
La prima cosa da fare è imprimere una decina di pcb, li lavi in soda caustica e poi provi
1:10
1:15
1:20
e vedi quello che ti viene meglio.
io per fotoimprimerlo uso una vecchia lampadina solare, praticamente una normalissima lampadina a filamento ma con il vetro blu, ci vuole circa un'ora.
Ricordati che tutti questi prodotti sono PERICOLOSI E TOSSICI, i vapori prodotti dalla soluzione sono MORTALI.
la soda cuastica se poco diluita SCIOGLIE LA CARNE UMANA.
vbextreme:
Ricordati che tutti questi prodotti sono PERICOLOSI E TOSSICI, i vapori prodotti dalla soluzione sono MORTALI.
la soda cuastica se poco diluita SCIOGLIE LA CARNE UMANA.
Vero se usati ad alte concentrazioni, però non serve per incidere i pcb, per la soda caustica va benissimo il classico Niagara in granuli, concentrazione circa al 14% praticamente innocuo a meno che non lo bevi, per l'acido va benissimo il muriatico, che è acido cloridrico a bassa concentrazione, che si prende al supermercato.
Per l'acqua ossigenata va benissimo quella a 130 volumi per sverniciare che si prende dal ferramenta, la soluzione di acido muriatico e acqua ossigenata è a bassa pericolosità, ovviamente da fare in un locale ben areato, guanti in lattice e non mettersi a respirare sulla bacinella.
Da notare che la reazione produce principalmente ossigeno in quanto il cloro si lega con il rame per formare il cloruro di rame, dal caratteristico colore verde azzurro.
Il cloruro di rame è altamente tossico se ingerito, si sconsiglia di bere la soluzione per l'incisione 
Solo un suggerimento ... non esagerate con l'acqua ossigenata ... e' vero che piu ce n'e' e piu velocemente corrode, ma e' anche vero che la reazione piu veloce produce maggior calore, fino al punto da far scaldare pericolosamente la soluzione e rilasciare acido vaporizzato, se troppo rapida (ho fatto un'esperimento una volta, con una soluzione molto satura e solo acido ed acqua ossigenata, niente acqua normale per diluire, e sono riuscito a dissolvere tutto il rame in circa 80 secondi ... e per "tutto il rame" intendo proprio tutto, anche quello sotto le piste di toner, si e' scaldato a tal punto che ha sciolto via anche il toner dal rame e la soluzione si e' messa a fumare
:P) ... quindi non esagerate, un tempo di incisione di 10 o 15 minuti e' forse un po lento, ma non crea alcun rischio 
l'acido muriatico del supermercato non va bene, o almeno io ho avuto scarsi risultati.Ci vuole quello della ferramenta.
La soluzione è ad ALTA PERICOLOSITA!
Iniziamo a parlare dell'acido muriatico, HCL, presente anche nei nostri succhi gastrici ma non significa pertanto che sia innocuo, i suoi vapori se respirati o andassero in contatto con gli occhi provocano irritazioni gravi, che in alte concentrazioni possono portare sino alla morte. Dopotutto alcune bombe chimiche erano proprio semplicissimo acido muriatico...
In piu noi ci aggiungiamo h2o2, cu e magari anche un pò di semplice acqua che al suo interno solo Dio sa quello che ci può essere e che reazioni possono avvenire, ma da quel che ne so si sviluppa anche SO2 altro componete pericolosissimo.
Infine dovrebbe svilupparsi anche Cloro, non tutto si lega.
Dunque lasciate i fumenti ad @astro e indossate una mascherina per prodotti chimici(costa sui 30€), un paio di guanti belli lunghi e grossi, infine occhiali per prodotti chimici(quelli che assomigliano alle maschere da sub, occhialini da piscina sono ottimi!)
Se pensate che inalare solo qualche secondo sporadicamente non sia nocivo state commettendo un grave errore, anche in piccole dosi ma ripetute nel tempo sono ALTAMENTE PERICOLOSE a lungo termine.
p.s. la vita è la vostra.
Perfetto ragazzi ... siete stati utilissimi ... un ultima domanda per non rischiare..
Qual'è il materiale più sicuro per i guanti?
Non voglio rischiare è per questo che chiedo a chi ha piu esperienza!
Trattandosi di acidi "semplici", i normali guanti da cucina dovrebbero essere sufficenti, occhio solo a prenderne un tipo spesso, per evitare che sbavature del rame o della schedina possano bucarli o tagliarli facilmente ...
Il massimo della resistenza lo hai con i guanti gialli "nitrotough" per uso industriale, ma non sono esattamente economici ... mentre non ha proprio senso spendere una cifra enorme per guanti speciali da laboratorio chimico, considerando che non li userai mai con sostanze particolari, come ad esempio acido fluoridrico (rovina anche gomma e plastiche) o roba simile ...
quelli dei piatti vanno piu che bene, ci si lava le mani (con i guanti) con SOLA acqua fredda prima di toglierseli e di iniziare a lavorare.
quelli da dottore sono troppo sottili.
per renderti conto della attrezzatura basta che cerchi:
"guanti chimici"
"occhiali chimici"
"mascherina chimica"
Teoricamente se vai negli appositi centri sulla sicurezza e gli dici i componenti che usi, loro ti danno l'attrezzatura adeguata, ma i guanti da cucina del supermercato vanno piu che bene perchè studiati proprio per i componenti chimici che andrai ad usare.
L'unica cosa è la mascherina, anche se sembrano tutte uguali in realtà hanno livelli di protezione ben diversi, recati in un centro antinfortunistica.
Naturalmente fallo in un luogo ben areato, terrazzo, giardino.