ciao a tutti come passatempo sto provando a fare un circuito boost..
ho a mia disposizione un alimentatore 12-24 volt con autoprotezione da 8 ampere, una bobina avvolta da me su un nucleo di un vecchio trasformatore e un condensatore.
solo per vedere il funzionamento ho utilizzato arduino con la scheda relè per aprire e chiudure il circuito(al posto del transistor) ma ovviamente non funziona a dovere.
Ho in mente di comprare un transistor e un diodo da mettere prima del condensatore. la mia domanda è se mi sapete consigliare dei transistor pilotati in tensione tramite onda quadra con arduino?( la corrente circolante a 24 volt è 4 ampere, con 12 volt è 2 ampere), so che la tensione che troviamo ai capi del induttanza è uguale al valore del induttanza x ( variazione della corrente /variazione tempo) esistono transistor che possono supportare 2 ampere ? e invece per quanto riguarda al tensione, nel momento in cui il transistor non conduce, comunque è sottoposto alla tensione che mi va a caricare il condensatore, non ci sono problemi di isolamento? spero di essermi spiegato bene e di non aver detto castronerie...in tal caso perdonate la mia ignoranza a riguardo..
(ho trovato un transistor che potrebbe fare al caso mio "BUF420AW" cosa ne pensate?)
Ciao, premetto che sono alle prime armi, ma mi sembra che qualcosa di quello che hai chiesto lo ha realizzato un utente del forum, per il suo progetto, una centralina per accensione CDI per motore barca, l'ho letto qualche settimana fa, vi erano schemi e foto oltre che filmati, prova a leggere qui:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=157511.0
Thread lungo ma molto interessante...
Il buf420aw non va bene. Ha un guadagno di ca 25 percui per pilotare 4A devi avere una corrente di base sopra 160mA.
Usa un comunisimo NE555 come oscillatore che pilota un TIP120.
Ciao Uwe
Grazie Uwe..
il timer è in configurazione astabile, giocando tra i valori di resistenze e tenendo un condensatore di 20uf non riesco ad abbassare la frequenza(è visibile ora a occhio).Penso di procurarmi un condensatore dal valore piu basso. Che ne pensate?
dovrei aver allegato una foto dello schema.
il problema è il seguente: l ne555 si surriscalda fino a rompersi e idem il tip120.
nel funzionamento a vuoto cioè utilizzando un semplice led che collega l emettitore a massa i componenti non si scaldano.
nel momento in cui collego la mia bobina come in foto, credo che la sovratensione si scarichi attraverso la base del transistor(nel momento di conduzione) verso l OUT e si richiuda attraverso il GND. questa è la mia ipotesi
non penso quindi sia un problema di isolamento, ma di un vero e proprio errore...pero non so dove sbattere la testa
potrei provare a mettere una resistenza tra l emettitore e il gnd dimensionata in modo da diminuire la corrente data dalla sovratensione..
Il NE555 si rompe perché non hai messo nessuna resistenza base su transistore. Il transistore si rompe perché non lo rafreddi.
Dei diodi di protezione non sono sbagliati, ma non so dirti come metterli.
Ciao Uwe
grazie Uwe.
ho aggiunto la resistenza alla base del transistor e ora funziona alla grande.
ho aggiunto un condensatore e un diodo per avere un uscita stabile.. grazie mille
sto pensando di sostituire il TIP120
se sostituisco il TIP120 con un 9N60 devo cambiare la resistenza che va sul gate riducendo il valore ?
c'è sempre il NE55 come generatore di onde quadre, ma non funziona rimane sempre attivo.