Circuito con Arduino nano

Buongiorno a tutti, ho costruito un piccolo "aggeggio" alimentato con una pila a 9 V per accendere 3 LED, ma non riesco ad accendere alcunché!

Ho controllato praticamente tutto, ma non vuol saperne di funzionare. Anche un semplice LED esterno (funzionante), collegato al PIN 5 V ed al GND non si accende, nonostante li tester mi dica che vi sono 5 V sui due PIN.

Non riesco proprio a capire cosa non funziona, qualcuno mi può aiutare?

Allego lo schema del circuito,

Grazie

Enrico

Prova3Pulsanti_schema.pdf (451 KB)

Prova3Pulsanti_schema.pdf (451 KB)

Sicuro sicuro di avere i led correttamente polarizzati?

Si, i LED si accendono correttamente se collegati direttamente ad una pila a bottone.

Ti faccio la domanda pure io :wink:

Sicuro, sicuro, sicuro di aver collegato i diodi correttamente?

Li hai collegati correttamente o come da pdf che hai allegato?

Perchè sul pdf sono rovesci.

Si, come già detto prima di saldarli ho controllato la polarità di tutti i LED con una pila.

Quello che mi "spiazza" è che anche collegando direttamente un LED volante al 5 V ed al GND non si accende, anche se il tester dice che vi sono 5 V!!!, ovviamente prima e dopo ho controllato che il LED si accendesse con una pila!

Adesso provo collegando il nano al computer escludendo l'alimentazione tramite PIN VIN.

ma ti sei accorto che sul pdf i led sono disegnati collegati rovesci, giusto?

No, ma lo schema l'ho fatto di fretta per cercare di chiarire il problema sul forum. Provvedo a "girarli" per evitare future eventuali incomprensioni.

Trovato comunque il difetto, una saldatura sulla linea GDN!! … e sono due giorni che provo e verifico!!!!!!

Comunque grazie a tutti.

Saluti

Enrico

Che il LED si accenda con una pila non vuol dire che puoi non aver fatto un errore sulla scheda.
Che esce 5V da un pin Del Arduino non vuol dire che arriva al LEd. Devi misurare la tensione sul LED.
Ciao Uwe