Circuito fotosveglia a 12V

Ciao a tutti,
dopo aver fatto la mia bella figuraccia QUI :-[ (in pratica una lampada con sveglia che si accende all’ora x, programmabile via bluetooth) vorrei la vostra opinione, questa volta sulla versione a 12V della fotosveglia (allego immagine del circuito)

Gli aspetti che ho considerato sono:

• Attualmente uso una lampadina led a basso consumo (1,2 W) la quale produce neanche 200 lumen, quindi mi basta poco in termini di iluminazione, inoltre vorrei qualcosa con attacco semplice E14 o E27. Avrei quindi pensato a QUESTA

• L’alimentatore ce l’ho già in casa, quindi se si può riciclare meglio.

• I componenti li ho scelti con piedini in modo da installarli senza saldare, quindi per il modulo HC05 avrei pensato a QUESTO, per
    il display a QUESTOe per il modulo RTC a QUESTO.

DOMANDA 1
Per quanto riguarda il modulo HC05 l’ho collegato, per lo scambio dati ai pin 10 e 11 (da settare via software) e per la tensione al 5V, ho letto che è in grado di regolarsi automaticamente a 3,3V o 5V a seconda delle esigenze, o forse è meglio dargli direttamente la 3,3?

DOMANDA 2
Il calcolo dei carichi che ho fatto è verosimile? Non essendo pratico non capisco sempre il valore da considerare nei datasheet (Icc?)

Spero che possiate darmi una mano e soprattutto spero di non aver violato ancora il regolamento :smiley: .

Grazie.

edit: non mi ha allegato l'immagine 310kB... ecco il link

Attento con il modulo HC-05 ... se guardi la foto di mezzo, che ti mostra il dietro, leggi chiaramente:

... il che significa che puoi alimentarlo a 5V (anzi DEVI, l'uscita a3.3V può dare solo poche decine di mA ed inoltre quel modulo vuole minimo 3.6V), ma sul pin RX devi limitare la tensione a 3.3V (es. con un piccolo partitore resistivo) per evitare possibili danni al modulo. Per il TX invece non c'è problema ... è Arduino che deve riconoscere i 3.3V come livello HIGH :wink:

Guglielmo

Domanda … come pensi di controllare la lampadina a 12V?

Guglielmo

Buonasera Guglielmo,

per l'alimentazione del HC05 lascio la 5V allora, come partitore resistivo vanno bene le resistenze una il doppio dell'altra che ho messo? (ho inserito un link all'immagine).

La lampada nella mia testa la controllavo con il mosfet IRL540.... :disappointed_relieved:

Grazie ancora

Guarda, facciamo un semplice schemino ...

TX Arduino ------ R1 -----+------ R2 ------ GND
                          |
                          |
                       RX HC-5

... in questo caso R1 = 1700Ω ed R2 = 3300Ω ... ottieni il valore più esatto.

Poi, il IRL540 va bene, ma non prendere corrente da Vin, bensì direttamente dall'alimentazione a 12V.

Guglielmo

Grazie per le resistenze!

gpb01:
… non prendere corrente da Vin, bensì direttamente dall’alimentazione a 12V.

In realtà non so come fare… (in modi legali almeno)

Sandruino:
In realtà non so come fare..... (in modi legali almeno)

:o :o :o ... prendi il cavo di uscita a 12V e lo mandi da una parte al JACK nero e dall'altra alimenti le cose a 12V.

Non devi mica mettere le mani sull'entrata a 230V, devi mettere le mani sul cavetto d'uscita a 12V.

+-----> Jack nero +12V
+12 -----+
         +-----> +12V utenze

+-----> Jack nero GND
GND -----+
         +-----> GND utenze

Guglielmo

Perfetto grazie!

Mi viene una roba tipo questa, se va bene ordino il materiale.

Circuito Fotosveglia 12V

Grazie ancora!