Circuito integrato per sensori ad ultrasuoni

Buonasera a tutti, È Da poco che ho cominciato ad usare Arduino e in particolare ho alcune difficoltà con i sensori ad ultrasuoni. Nello specifico sto usando due sensori a 40kHz(senza circuito integrato) sei quali uno è il trasmettitore (alimentato utilizzando i pin digital di PWM) e l'altro è il ricevitore. Dato che la fase di ricezione per misurare il tempo di volo mi risulta difficile e considerando che nel progetto che sto facendo i sensori devono essere posizionati in uno spazio piccolo (per cui l'uso dei comuni moduli HC SR04 risulta inadeguato, oltre al fatto che non sfrutto l'effetto ping pong) volevo sapere se esistevano dei circuiti integrati che mi permettevano facilmente di risalire al tempo di volo e che non avessero i sensori già saldati sopra, in modo tale da poter utilizzare dei fili per il collegamento. Grazie per il vostro tempo!!

Quasi tutti quelli che ci sono in giro in ambito hobbystico usano o un PIC o un ST202, entrambi programmati per quella specifica funzione ...

Se il tuo problema principale e' la dimensione, potresti usare un SRF01, che ha la capsula singola e l'elettronica integrata nel fondello della capsula ... piu piccolo di cosi, senza andare su prodotti professionali molto piu costosi, non saprei cosa suggerirti ...

1) non puoi pilotare un trasduttore ultrasuoni con un uscita PWM perché non hai la frequenza giusta e perché non puoi avere un emissione di ultrasuono continua. Devono essere dei ultrasuoni brevi per poter ricevere l' eco. 2) Ultrasuoni in spazi piccoli é sempre problematico a causa dei echi interni che fanno ritornare l' onda emessa per vie secondarie al ricevitore.

Cio Uwe

Etemenanki: Quasi tutti quelli che ci sono in giro in ambito hobbystico usano o un PIC o un ST202, entrambi programmati per quella specifica funzione ...

Se il tuo problema principale e' la dimensione, potresti usare un SRF01, che ha la capsula singola e l'elettronica integrata nel fondello della capsula ... piu piccolo di cosi, senza andare su prodotti professionali molto piu costosi, non saprei cosa suggerirti ...

Ti ringrazio, probabilmente l'SRF01 andrà bene!

uwefed: 1) non puoi pilotare un trasduttore ultrasuoni con un uscita PWM perché non hai la frequenza giusta e perché non puoi avere un emissione di ultrasuono continua. Devono essere dei ultrasuoni brevi per poter ricevere l' eco. 2) Ultrasuoni in spazi piccoli é sempre problematico a causa dei echi interni che fanno ritornare l' onda emessa per vie secondarie al ricevitore.

Cio Uwe

Il trasmettitore lo piloto con l'uscita PWM perchè non uso l'effetto eco ma solo il tempo di volo tra ricevitore e trasmettitore, quindi il trasmettitore lo stimolo con un'onda continua (che attivo quando ne ho bisogno e poi disattivo nel momento in cui il ricevitore registra un evento) e aspetto che il ricevitore senta qualcosa

LTarduino: Ti ringrazio, probabilmente l'SRF01 andrà bene! Il trasmettitore lo piloto con l'uscita PWM perchè non uso l'effetto eco ma solo il tempo di volo tra ricevitore e trasmettitore, quindi il trasmettitore lo stimolo con un'onda continua (che attivo quando ne ho bisogno e poi disattivo nel momento in cui il ricevitore registra un evento) e aspetto che il ricevitore senta qualcosa

Che differenza fa se aspetti l' onda o l' eco ricevuto da un ogetto?