Circuito modulo display 7 segmenti

Ciao a tutti Volevo realizzare su mille-fori un circuito riutilizzabile che permette di visualizzare semplicemente fino a 3 (o 4) cifre numeriche.

Dispongo di: -4 Display numerici a 7 segmenti ad anodo comune (hanno 2 punti "decimali" DP1 e DP2) -8 Transistor PNP BC557C 0.1A -1 IC 4511 BCD to 7-segment latch/decoder/driver (per catodo comune però) -1 AtTiny85 (6 5 pin I/O)

Pensavo di creare il modulo con 4 input che danno 2^4=16 combinazioni: 0-9,DP1,DP2,S1-S4 Dove S1-S4 rappresentano i segnali di selezione del display da accendere, 0-9 la cifra da visualizzare sul display e DP1 e DP2 se accendere gli eventuali punti decimali.

I 4 input letti dall'AtTiny85 pensavo processarli e mandare la cifra letta al 4511 e poi tramite i transistor accendere i segmenti giusti (che richiedono LOW per essere accesi dati i display ad anodo comune).

Le ulteriori informazioni lette DP1,DP2,S1-S4 pensavo di utilizzarle per accendere eventuali punti decimali e accendere il display giusto.

Cosa ne pensate? Mi date una mano a disegnare il circuito? In alternativa a questa soluzione pensavo di utilizzare 3 ingressi per il modulo, un segnale PWM o analogico contenente il numero da visualizzare (es. 123 abiliterà 3 display, 55 abiliterà solo 2 display) e 2 segnali per abilitare/disabilitare i punti decimali.

UPDATE: Potete consigliarmi un software semplice da usare che mi permetta di simulare il 4511, LTSpice IV non ha tale IC purtroppo

Come pensi di spedire i dati dall'Attiny al 4511? Ti faccio questa domanda perché l'Attiny ha 5 pin I/O utili, non 6: il 6° è il pin di reset, ma per poterlo usare, come ho spiegato più volte, tocca settare i fuse ma così facendo non accetta più sketch (non lo puoi più programmare) né puoi più resettare il chip. Ti tocca poi utilizzare un programmatore ad alta tensione (12V) per resettare nuovamente i fuse e ripristinare lo stato originale del pin di reset. Quindi, dagli 8 pin del micro, tolti il Vcc, il Gnd ed il RST, ti restano solo 5 pin utili. Se 4 li usi per le letture, ne avanza solo 1.

Mmmh... avete ragione! Forse utilizzando solo transistor e il 4511 posso farcela comunque, vado a fare un pò di schizzi con carta e penna..