Ciao a tutti,
ho acquistato il modulo camera come da titolo e pensavo di riuscire a connetterlo ad arduino.
Il modulo in esame lo potete vedere a questo indirizzo: http://www.linksprite.com/product/showproduct.php?id=15&lang=en
Il problema è che nonostante abbia provato a scattare una foto tramite lo sketch proposto sul sito non ricevo nessun output.
Niente di niente. Non so se il modulo sia provvisto di un led o di qualcosa che indichi lo stato di funzionamento, ma in ogni caso il mio non da segni di vita.
La mia domanda è se qualcuno ha utilizzato questo modulo e se potrebbe per cortesia mostrarmi come lo ho collegato con arduino... magari sbaglio qualcosa io ma ho l'impressione che mi sia stato spedito non funzionante...
Comunque, io l'ho collegato in questo modo:
pin 4 configurato come RX di una porta software serial -> connesso al pin TX del modulo
pin 4 configurato come TX di una porta software serial -> connesso al pin RX del modulo
5V -> connesso al pin di alimentazione del modulo
GND (quello vicino ai 5V) -> connesso al pin GN del modulo
io nel descrittivo leggo 'JPEG Color Camera Serial UART Interface (RS232 level)'
UART is in RS232 level. If connect to the MCU, please add a level converter or
remove the MAX3232 ic. RS232 level are used in the modules?UART
communication distance can not be longer than 1m.
Quindi adatto a collegarsi direttamente a un PC, ma non a un chip che vuole una seriale a livello TTL, come lo e' quella di arduino
Ok, ma anche in questo caso non dovrei vedere caratteri strani o cose prive di senso?
Io non ricevo nessun output e dubito fortemente che il modulo riceva i miei input...
Inoltre, ho trovato nel sito linkato uno sketch per arduino, quindi penso che sia compatibile... Ho letto nella pagine del prodotto su sparkfun che i modelli che mandavano l'output in RS232 erano quelli prodotti fino al 2010
andreapier:
Ok, ma anche in questo caso non dovrei vedere caratteri strani o cose prive di senso?
Io non ricevo nessun output e dubito fortemente che il modulo riceva i miei input...
Inoltre, ho trovato nel sito linkato uno sketch per arduino, quindi penso che sia compatibile... Ho letto nella pagine del prodotto su sparkfun che i modelli che mandavano l'output in RS232 erano quelli prodotti fino al 2010
Il problema è che arduino in ttl e il modulo è in rs232!!! Rischieresti di fulminare arduino, la guida propone di togliere il max 232 oppure di aggiungerne un altro per adattare i livelli
Mah, la cosa mi lascia molto molto perplesso... Io ho letto che il modulo forniva l'uscita seriale ttl. L'uscita rs232 era fornita per i modelli prodotti fino al 2010. Comunque vedrò di trovare un adattatore seriale-usb e farò una prova attaccando la fotocamera direttamente al PC tanto per stare proprio sicuro prima di rispedire il tutto come non funzionante.
Magari se ritrovo il link in cui avevo letto che l'uscita era ttl lo linko, come documentazione