Circuito regolazione Intensità Lampade

Salve, dovrei realizzare un circuito retroazionato con la funzione di mantenere la temperatura a determinati valori (impostati da me) impiegando la funzione in arduino di PID o PWM, per regolare "gradualmente" (e non in ON/OFF) l'intensità di voltaggio di 4 lampade (ognuna da 12 Volt a 18 Watt). L'organo che rileva la temperatura è un termistore il quale rileva la temperatura della superficie che dovrà essere scaldata dall'irraggiamento prodotto dalle lampade.
La mia preoccupazione risiede nel fatto che le lampade se regolate secondo un impulso di ON/OFF durerebbero pochissimo e dunque vorrei ottenere una regolazione dell'alimentazione graduale, senza far subire alcuno shock alle lampade.
Grazie in anticipo.

Che lampade sono??

Sono lampade da 12 V a 18 Watt, praticamente quelle utilizzate all'interno delle autovetture o dei camion per illuminare l'abitacolo.

http://www.magellanostore.it/thumb/dettaglio1_prodotti/1_14.300.xx.jpg

LucaPepe:
Sono lampade da 12 V a 18 Watt, praticamente quelle utilizzate all'interno delle autovetture o dei camion per illuminare l'abitacolo.

http://www.magellanostore.it/thumb/dettaglio1_prodotti/1_14.300.xx.jpg

Quelle non credo che esistano per 18W.

Lampadine a incandescenza o alogene puoi senza problemi pilotarle tramite PWM tramite un transistore o MOSFET. Considera che una lampadina fredda succhia tanta corrente (anche piú di 10x quella nominale)

Ciao Uwe

Perfetto!
Grazie per il consiglio, stavo pensando anch'io di adottare questo tipo di sistema ed ora mi metto all'opera.

uwefed:
Quelle non credo che esistano per 18W.

Puramente a titolo informativo ti d'ho conferma del fatto che esistono lampade a filamento di tungsteno con alimentazione di 12Volt a 18 Watt, le puoi anche acquistare qui ---> http://www.vannucchistore.com/accessori-auto/lampadine/58112-12v-lampada-siluro-15x41-mm-18w-sv8-5-8-2.html?gclid=COqalfL26sECFfMZtAoduigA9Q

Buona giornata.

Puramente a titolo informativo ti d'ho conferma del fatto che esistono lampade a filamento di tungsteno con alimentazione di 12Volt a 18 Watt,

Inparato qualcosa di nuovo :slight_smile:
Ciao Uwe

LucaPepe:
Salve, dovrei realizzare un circuito retroazionato con la funzione di mantenere la temperatura a determinati valori (impostati da me) impiegando la funzione in arduino di PID o PWM,

PID e PWM sono due cose diverse.
Il PID è un algoritmo per la gestione degli input/ouput in un sistema reale dove si deve tener conto del tempo di reazione a degli eventi (nel tuo caso, togliere progressivamente l'alimentazione alle lampade in modo da far fermare il sistema al valore ottimale di temperatura) mentre il PWM è un sistema utilizzato per simulare un segnale analogico avendo a disposizione solo un'uscita digitale (l'ho fatta semplice).

A te servono entrambe le cose. In pratica tu dovresti leggere la temperatura e, con l'algoritmo PID, variare la temperatura agendo sulle lampade, che piloteresti in PWM. Inserisci un filtro RC prima dell'ingresso del transistor che userai per pilotare le lampade in modo da "livellare" il segnale ad onda quadra del PWM ed ottenere sulla base un segnale più simile ad un vero analogico, così da limitare gli stati ON/OFF.
No, non va bene perché in questo modo il transistor non lavora in saturazione e con le potenze in gioco andrebbe a dissipare un sacco di calore.