circuito regolazione volume

Buonasera a tutti! Utilizzo 2 uscite digitali per emettere suoni tramite il comando tone a due auricolari (canale destro e sinistro). Avrei necessità di regolare il volume di entrambi i canali con un solo potenziometro (non mi interessa la regolazione dei singoli canali) Avrei pensato di ridurre la tensione di uscita ad un decimo con un partitore di tensione, quindi utilizzare un amplificatore operazionale con guadagno variabile da 1 a 10 per regolare il volume. Ma così facendo non raggiungono mai lo zero, e la regolazione non sembra lineare. Avete alternative da suggerirei? Grazie in anticipo. M.

usa un potenziometro stereo a due vie... :)

Ciao, grazie per l'interessamento. :) In effetti sarebbe la soluzione più semplice, però per motivi estetici/di spazio/ potenziometri che ho già, stavo cercando una alternativa.. Altre idee? M.

Matteino: Ciao, grazie per l'interessamento. :) In effetti sarebbe la soluzione più semplice, però per motivi estetici/di spazio/ potenziometri che ho già, stavo cercando una alternativa.. Altre idee? M.

cerca piu informazione sul codice perchè io mi ricordo di aver fatto la stessa cosa ma usando un potenziomentro colegato ai pin analog...appena lo trovo ti dico come si fa ;)

Grazie mille, attendo notizie…

http://www.arduino.cc/en/Tutorial/PlayMelody penso sia quello a fondo pagina lo sketch..cmq se non mi sbaglio bisogna agire sulla larghezza di impulso e fare dei calcoli per poter abbassare il volume poi col potenziometro fai un qualcosa di variabile non so darti maggiori informazioni perchè non mi ricordo piu come feci ciao igor

ottimo, ho provato lo sketch dell'esempio e lavorando un po sulle note credo possa funzionare. grazie

figurati, si comunque è tutto una questione di impulsi ;)