Mi ritrovo un IC elettronico molto costoso (>250€) e sensibile agli sbalzi di tensione, la tensione di ingresso dei pin di I/O deve rimanere tra -0.5 e 3.6v.
Un pin di I/O chiamato nello schema FAN_CTRL aziona la ventola per dissipare il calore del chip secondo il seguente schema:
Il diodo di ricircolo è integrato nel NMOS se non sbaglio.
Avete qualche suggerimento di parti alternative più facili da trovare? (DNI sta per Do Not Installed quindi devo comprare tali componenti) Secondo voi lo schema è adeguato?
Non comprendo perché è stato inserito un diodo TVS sul gate del MOSFET: un semplice zener da 3.3V non era sufficiente?
Invece inserirei un resistore di limitazione corrente da 100 ohm ed userei un MOSFET più robusto (ad esempio un IRLZ44) non tanto per la corrente, ma per la tensione massima più alta (20V sono pochini).
Il diodo TVS è stato inserito al posto dello zener perchè assorbe anche picchi veloci che possono essere generati dal motore e che riescono a passare dal nmos. Non ha problemi di corrente minima etc..
Il chip costa parecchio ed è meglio stare sul lato sicuro, non posso rischiare per 50 centesimi di diodo in più. Il problema è che quel modello lo vendono in pochi e per quantità di abbastanza pezzi, ma a me ne serve solo uno.
Ho vincoli sui package, il pcb è già fatto quindi SOT23 per NMOS (e RdsOn bassa visto il package) e purtroppo DO-216AA per il diodo, anche se li qualcosa di simile o che comunque sta nella piazzola si salda lo stesso.
La ventola la lascio sempre accesa, quindi niente PWM e la resistenza sul gate di nmos non serve, o comunque non la posso mettere visto che il pcb è una dev-board commerciale che ho comprato. A meno che non esistono nmos con resistenza in serie sul gate
Per la tensione massima Vds in effetti 20v mi sembrano un pò azzardati anche a me.. visto che probabilmente ci scappa un ordine da TME la scelta potrebbe cascare su:
Per NMOS
Per diodo TVS (anche se non è il massimo, ma non hanno moltissimo su TME)
Secondo me grazie al diodo si riesce a rompere l' integrato quando la tensione di alimentazione supera la tensione dove conduce. Sopra i 3,3V ( ma anche leggermente sotto) il diodo conduce e percui mette in corto l' uscita.
Se si ha paura e si vuole mettere una protezione sicura allora metti un optpisolatore per pilotare il MOSFET.
Lo schema è quello del produttore della dev-board, fanno schede molto complicate, mi sembra davvero incredibile che abbiano fatto un errore così grosso. Però mai dire mai..
Non gli ho mai usati quindi potrei dire qualche imprecisione, ma visto che è unidirezionale e messo al contrario non taglia solamente le tensioni negative?
In effetti se taglia solo le tensioni negative non è poi così utile.. sarebbe stato meglio un bidirezionale magari a 4.1v per star tranquilli, non credete?
I diodi TVS unidirezionali proteggono il dispositivo tramite due meccanismi:
La classica Vf, tensione di conduzione
Conduzione a valanga
Visto che sono messi al contrario i TVS iniziano a condurre:
Quando la tensione è minore di -Vf (tensione di conduzione)
Quando la tensione supera Vbr (tensione di rottura)
La protezione interviene quindi quando la tensione è > 3.6v e quando < -0.3v se la Vf è paragonabile a quella dei diodi Schottky, mal che vada quando è < di -0.7v
Bisogna solo sperare che l'IC quando porta l'uscita alta non abbia overshoot sopra i 3.6v, altrimenti va in un brutto corto
La protezione sembra quindi abbastanza completa, utili questi TVS
Metti un transistor RET (con resistenze dentro) in SOT23 al posto del mosfet, anche se di solito non arrivano a 0.9A se cerchi ne troverai sicuramente uno adatto......... il diodo non serve
Eh eh Mouser e Digikey hanno tutto tranne una dev-board costosa che devo comprare da TME. Fare un ordine da loro per 60 centesimi di merce è un pò controproduttivo.. (=spedizioni mi salassano) valutavo alternative da TME più che altro.
Magari aspetto e li tengo in parcheggio per un eventuale prossimo ordine da Mouser/Digikey a questo punto, tanto non ho fretta.
Ma perché non c'è Digikey Prime o Mouser Prime? Tipo Amazon, paghi un tanto all'anno e poi non paghi più spedizioni
Ti ringrazio molto, ho già contattato TME per la dev-board, sono stati molto gentili (a differenza di altri diStRibutori che ho contattato) mi faranno sapere se riescono a procurarmela, hanno inoltrato la richiesta al loro ufficio tecnico.
Sembra che tale scheda sia venduta solamente oltre oceano ma tra dogana, spedizione, etc.. preferirei avere un venditore EU, anche in caso di problemi almeno non ci sono problemi con la dogana per mandarla indietro e farsela rispedire.
La scheda costava dei soldini ma dici che per 1 diodo e 1 nmos da meno di 1 euro complessivi (e non me ne serviranno altri) possono far arrivare appositamente anche questi prodotti?
La politica di tme è che se hanno un distributore a catalogo riescono a procurare qualsiasi articolo di quel produttore. Come hai notato sono molto gentili; Ribadisco, se hai problemi fammi un fischio.
Come immaginavo li possono reperire ma dipende dalla quantità.. non me la sento di scomodarli per due affarini.. li ordinerò da Mouser o Digikey in futuro, da TME faccio arrivare solo la devboard per il momento