Circuito Sensori

Ciao a tutti, purtroppo sono nuovo in questo campo. Ho avuto a che fare fino ad adesso solo con Lego Mindstorm e non ho idea di come muovermi. Ho appena comprato un fantastico kit da 37 sensori con cui voglio sperimentare e mi chiedevo come attaccare i sensori ad arduino e ho ipotizzato ci fosse un apposito circuito. La domanda è: esiste un circuito apposito per ogni sensore o c’è un circuito che va bene per tutti (o una categoria di queste)? Grazie mille in anticipo!

No, non c'e' uno standard come per i Mindstorms. Devi imparare un pò di elettronica.

Alcuni sensori li colleghi come semplice digitale, rilevi un 0 o un 1.
Alcuni sensori li colleghi come analogici (sui pin A0,A1, etc) e rilevi un valore da 0 a 1023
Alcuni sensori li leggi con un partitore di tensione.
Alcuni sensori usano un protocollo loro (esempio sensori temperatura Dalla e 1Wire) e di solito si trova libreria.

Alcune cose le colleghi con modalità SPI, pin SCK,MISO,MOSI,CS pin 13,12,11,10
Alcune cose le colleghi con modalità/protocollo I2C sui pin SDA/SCL A4 e A5
I sensori NXT e EV3 usano il protocollo I2C

La programmazione in Arduino è C/C++
Rispetto ai Mindstorms troverai più complicato fare eseguire al programma + cose contemporaneamente, in quanto su Arduino non è presente una specie di Sistema Operativo che permette di fare multitasking (su NXT mi pare al max 8 task contemporanei)

Io ti consiglio un buon libro per iniziare.

@Elektron97: ... Puoi cominciare con QUESTO e puoi scaricarti anche QUESTO ... troverai un po di spiegazioni :wink:

Guglielmo

Grazie mille ad entrambi! Si, ho riscontrato difficoltà a fare eseguire più comandi contemporaneamente ma non mi è venuto bene. Farò un post per capire meglio questo lato della programmazione e il limite di arduino. Tra poco leggerò ciò che mi hai mandato Guglielmo! In ogni caso ho appena finito il libro "Primi passi con arduino" della futura elettronica.

Be’, “contemporaneamente” non si puo, la MCU non e’ un sistema di elaborazione parallelo … pero’ i comandi li puoi far eseguire in sequenza, e data la velocita’ della MCU, all’atto pratico e’ quasi come se fossero contemporanei … :wink: