Circuito su 1000fori non funziona

Ciao tutti,
come forse qualcuno si ricorderà qualche mese fa avevo iniziato un progetto per un circuito che mi fa scattare la macchina fotografica in due modi: o quando un suono supera una certa soglia, o quando un raggio laser viene interrotto. In questi mesi, università permettendo, sono riuscito a far funzionare completamente il circuito su breadboard, mi sono accertato che le connessioni fossero corrette, che il codice funzionasse e ho fatto tutti i test del caso: il circuito funzionava!
Poi mi sono deciso a metterlo su millefori, mi sono fatto il disegno con tutte le connessioni per non rischiare di sbagliare. Dato che è il mio primissimo progetto mi sono preso il tempo che mi serviva, senza fretta, ho posizionato tutti i componenti come andavano e li ho saldati in più sessioni, perché sono ancora lento col saldatore. Stamattina ho finito, vado per testare il tutto e non va… Ho dapprima provato a vedere se le saldature fossero corrette, quindi col test di continuità ho appurato l’assenza di saldature fredde, ho controllato e ricontrollato di aver collegato tutto in modo corretto… Qualcuno può aiutarmi a capire dove potrei aver sbagliato? se servono foto o altri chiarimenti sono qui!

Grazie,
Antonello

Non stai chiedendo una consulenza di elettronica. Stai chiedendo un'opera di magia!

Beh, so che così è difficile, ma chiedevo qualche consiglio su cosa controllare, dato che le connessioni mi sembra di averle fatte bene... volevo sapere se c'è qualche altra cosa che potrebbe essere andata storta mentre assemblavo il circuito, e che potrei ricontrollare...

Le prime due cose sono:
Alimentazione
Connessioni

Considera che sesso le connessioni paiono, 20.volte che le guardi, sempre giuste perché le si guardano sempre nella stessa maniera e l'errore non pare evidente.

Cambia modo di verificare le connessioni.

A distanza e senza altre informazioni, questo è il Massimo aiuto possibile. Dire altro sarebbero dettagli.

Come è stato detto o si tratta di connessioni non corrette, o di alimentazioni oppure... beh, potresti aver cotto qualche componente. Oppure, ah, si, saldatura fredda (cioè senza contatto).

Purtroppo non ti si può aiutare a distanza. Magari verifica i collegamenti partendo dal fondo e risalendo.

BaBBuino:
Considera che sesso le connessioni paiono, 20.volte

Quando hai iniziato a scrivere avevi appena finito di divertirti.. vero? :wink: :stuck_out_tongue: :smiley:

Aziz... che errore! 20.volte poi... :grin:

E' tutta colpa della nuova grafica. :grin:

Quelli dell'Arduino Team devono avere tutti 11 decimi.

PaoloP:
Quelli dell'Arduino Team devono avere tutti 11 decimi.

Momentaneamente puoi premere CTRL ed insieme muovere la rotellina del mouse in su per aumentare l'ingrandimento della scheda che stai visitando (funziona su Chrome e FF, non ho Windows per cui non so se funziona anche su IE).