buongiorno a tutti,vorrei realizzare un variatore di tensione out=0-10v =0%-100%
vorrei pero' che tramite un display hd44780 possa visualizzare la variazione in percentuale,quindi :
0%=0v
100%=10v
grazie
buongiorno a tutti,vorrei realizzare un variatore di tensione out=0-10v =0%-100%
vorrei pero' che tramite un display hd44780 possa visualizzare la variazione in percentuale,quindi :
0%=0v
100%=10v
grazie
Potresti usare una uscita digitale in PWM che piloti un transistor od un MOSFET per ottenere una tensione variabile tra 0 e Vcc ove Vcc=10V.
Per la parte software puoi usare la funzione map per ottenere la variazione percentuale.
per usare poi un hd 44780 invece per la parte da visualizzare?
grazie
Il display LCD che usa HD44780 è quello normalmente utilizzato con Arduino.
Puoi usare la libreria LiquidCrystal in dotazione con l'IDE di Arduino: ci sono un sacco di esempi.
cyberhs:
Potresti usare una uscita digitale in PWM che piloti un transistor od un MOSFET per ottenere una tensione variabile tra 0 e Vcc ove Vcc=10V.
Sarebbe bene ricordare che questo sistema non restituisce una vera tensione lineare, che in alcuni casi è necessaria per il corretto funzionamento del carico. In questo modo la tensione si alterna sempre tra i soli due valori 0 e 10V.
a me servirebbe linearita' infatti avrei bisogno di un potenziometro in modo che possa aumentare la tensione da 0 a 10 v
Vi sono regolatori di tensione regolabili che coprono range molto ampi da 2V fino a 30V o piu ma non sono a conoscenza di regolatori che coprano valori piu bassi dei 2V, di sicuro qualcuno saprà illuminarti meglio di me.
questo sistema non restituisce una vera tensione lineare
E' vero, ma con una frequenza elevata di PWM (3-30kHz) ed un filtro PiGreco, il ripple si riduce notevolmente.