Clear TEXT TFT Display

Ciao a tutti,
tramite Arduino UNO e un display TFT originale Arduino sto realizzando il vecchio gioco "PONG" come progetto d'esame.
E' già da diversi che giorni che non riesco ad andare avanti perché non mi riesce correggere un errore del punteggio, in particolare ogni volta che uno dei due giocatori segna un punto stampa il nuovo numero ma non cancella quello vecchio, ho provato in tantissimi modi ma non sono riuscito a trovare nessuna soluzione su internet perché questi progetti sono realizzati tutti con Esplora o un altro modello di display e quindi il codice non corrisponde!
Qualcuno conosce un comando di "clar" compatibile con questo display?
Vi lascio un pezzettino di codice del punto dove dovrei correggere questa cosa:

if (ballX < 1) {                                // Se la pallina tocca il bordo sinistro

player1score = player1score + 1;         //Il punteggio del giocatore 1 aumenta di 1 

TFTscreen.setCursor(65, 5);                       //Setta il cursore su 65, 5

TFTscreen.setTextColor(ST7735_BLACK, ST7735_BLACK); //Setta il colore nero

TFTscreen.println(player1score / 2);       //Stampa il nuovo punteggio*

}

*[non so perché ma mi segnava due punti quindi ho messo che il valore va diviso per 2]

Spero mi possiate aiutare, sto impazzendo visto che tra poco devo finire perché iniziano gli esami, vi ringrazio in anticipo :slight_smile:

Hai provato di scrivere prima degli spazi e poi il nuovo numero?
Ciao Uwe

uwefed:
Hai provato di scrivere prima degli spazi e poi il nuovo numero?
Ciao Uwe

Non credo risolva, non sapendo che libreria di gestione del display usa è impossibile essere precisi, però la prassi è prima cancellare l'area dove c'è la scritta con un rettangolo, dello stesso colore dello sfondo, di opportune dimensioni rispetto all'estensione massima della scritta, e poi inserire la nuova scritta.
Inserire spazi non serve a nulla perché la libreria che gestisce il display si limita a saltare avanti di tanti pixel quant'è la dimensione del carattere, in pratica non fa scrive nulla, questo per ottimizzare i tempi di risposta della libreria.
Stesso concetto quando si va a scrivere sulla stessa riga, la libreria si limita a settare i pixel necessari col richiesto colore lasciando inalterati tutti gli altri.

astrobeed:
Non credo risolva, non sapendo che libreria di gestione del display usa è impossibile essere precisi, però la prassi è prima cancellare l'area dove c'è la scritta con un rettangolo, dello stesso colore dello sfondo, di opportune dimensioni rispetto all'estensione massima della scritta, e poi inserire la nuova scritta.
Inserire spazi non serve a nulla perché la libreria che gestisce il display si limita a saltare avanti di tanti pixel quant'è la dimensione del carattere, in pratica non fa scrive nulla, questo per ottimizzare i tempi di risposta della libreria.
Stesso concetto quando si va a scrivere sulla stessa riga, la libreria si limita a settare i pixel necessari col richiesto colore lasciando inalterati tutti gli altri.

Avevo pensato anche io a stampare un rettangolino bianco prima del numero però non capisco la logica per assegnare le coordinate, nel senso questo comando dovrebbe stampare un rettangolo al centro del display:

TFTscreen.rect(TFTscreen.width()/2-5, TFTscreen.height()/2-5, 10, 10);

Come dovrei modificarlo per metterlo al punto esatto dove vengono scritti i punteggi? Il player 1 ha il cursore settato su 65, 5 mentre il secondo a 85, 5.

Sapete come fare? Grazie per le risposte!