Clock Arduino Mega ver. cinese

Buonasera a tutti, ho comprato una versione di Arduino Mega 2560 su ebay e dopo varie verifiche ho capito che è una versione cinese. Sono riuscito tramite l'installazione dei driver del chip CH340 a farlo riconoscere all'ide di arduino.
Adesso viene il bello. Diciamo che, quando carico il semplice sketch blink funziona tutto all perfezione, ma quando carico degli sketch un pò piu complessi e lunghi continua a uscire il suddetto errore:
-avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
Detto ciò leggendo un po in internet qualcuno dice di verificare se l'oscillatore clock sulla scheda sia di 16Mhz.
Effettivamente leggendo la dicitura, leggo 12.000 12 Kony.1242. Quindi presumo che sia un 12Mhz e non 16.
Non essendo contento tramite un oscilloscopio verifico direttamente il clock e qui senza stupirmi troppo leggo valori di 300-400 Khz non stabili.
Quindi la mia domanda è, ammettiamo che sia rotto o mal funzionante, se recupero on clock da 16Mhz posso risolvere il problema?
Se si, chiedo anche come mai lo sketch blink lo carica senza problemi?
Grazie a tutti per le risposte\suggerimenti.
Scusate mi sn accorto che nn l'ho aperto nella sezione hardware, nn so come si fa a spostarlo

Se posti una foto é meglio.

Eccola

>aljfox: per evitare un fastidioso "bug" del forum ti prego di leggere e di tenere conto, per il futuro, di quanto scritto QUI. Grazie

Guglielmo

P.S.: L'ho fatto io nei post qui sopra :wink:

Sbagli quarzo, quello è del CH340 ... guarda qui:

Guglielmo

Grazie per la segnalazione, domani lo controllo e faccio sapere.

Appena verificato, 16Mhz. Cosa può essere dovuto il problema?
Stavo controllando il datasheet dell'integrato ch340, sulle linee di ingresso indicate con PIN 6-7 ( UD+ UD-) c sn due resistenze da 49r9, 50ohm che in teoria non dovrebbero esserci, se le tolgo e cortocircuito nn credo di rovinare qualcosa...

Io farei prima entrambe le prove:

A) Usare un altro PC
B) Provare un altro Mega sullo stesso PC

così da avere la certezza che si tratta effettivamente di un problema di questo esemplare

aljfox:
... due resistenze da 49r9, 50ohm che in teoria non dovrebbero esserci, ...

Non c'entrano nulla e le trovi spessissimo negli schemi della USB classica ... considerale come "resistenze terminatrici di linea" (... terminazione di circa 100Ω)... lasciale dove sono.

Il problema potrebbe essere, forse, nella scarsa qualità dei componenti di quelle schede, nell'instabilità dei clock, ecc. ecc. ... programmini piccoli come il "blink" si caricano, cose più grosse, che richiedono più tempo, magari falliscono ...

Guglielmo

P.S.: Mi sono sovrapposto a Claudio :slight_smile:

Claudio, purtroppo nn ho un altro mega...ho un Arduino uno che funziona sempre.
Cmq può essere che abbia ragione Guglielmo sulla qualità dei componenti..io credo che quel clock da 12 MHz del ch430 nn funzioni...proverò a ri-testare la frequenza più volte... Se proprio lo sostituisco... Sempre se abbia un prezzo contenuto.

Butta la scheda e compra una MEGA decente ... che quella evidentemente è proprio pessima :smiley:

Guglielmo

Finirà cosi... :sweat_smile:

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.