Clock propeller

Buongiorno,
sono anni che vorrei costruirmi un propeller clock ma ho sempre desisito.
Ora vorrei iniziare a progettarlo e vorrei chiedervi, passo passo, se quello che vorrei fare è tecnicamente possibile.
Vorrei crearlo partendo da un progetto completo e abbastanza complesso :stuck_out_tongue:

Le particolarità che ho in mente sono molte.

Allora 30 led rgb
Clock incorporato
Possibilità di controllarlo via telecomando ad infrarossi
Possibilità di ricevere stringhe via wifi
Autoalimentato.

Come vedete il progetto è complicatino ma insieme a voi tento di riuscire a realizzarlo.

Parto dalla gestione dei led, includendo uno schema trovato in rete.
Secondo voi questo schema potrebbe funzionare ?

Grazie, Alberto

Secondo me no.
Il TLC5940 pilotato in multiplexing comporta dei problemi.

Il TLC ha un PWM di 12 Bit ovvero 4096 cicli. Moltiplicando per 3 (multiplex di 3 striscie a 10 LED RGB) arriviamo a 12288 cicli. Se vogliamo ancora avere un refesh di 30 frame per second i cicli devono essere 54000 al secondo. È un valore piú che praticabile con Arduino. La libreria usata qua Mini Monome ha un refrash di 100 Hz

Questo va bene per un immagine ferma, ma non in movimento.

Se la moviamo con un framrate di 30 il propeller deve rotare a 1800 RPM. Per ogni rotazione ci vogliono 1/30 si secondo ovvero 33,33mS. Quanti punti vuoi visualizzare in una rotazione? 200? Allora devi riprodure ogni punto in 1/6000 di secondo. Visto il multiplexing e i 12 Bit allora il TLC deve essere pilotato con un PWM-Clock di 12,288 Mhz in questo calcolo non sono considerati le pause per trasmettere i dati al TLC. Non so a che velocitá la SPI possa lavorare (non la velocitá di clock ma il tempo complessivo della SPI con lo sketch che manda i dati per trasmettere 24 Byte)

Ti dico di prendere un altro circuito con un pilotaggio PWM a 8 Bit o di meno.

Per iniziare costruiscilo monocolore on-off.

Ciao Uwe

lascia perdere il multiplexing in movimento ... vedresti solo sezioni e pezzi di linee (gia provato :P) ... a meno di non usare una frequenza superiore a quella di persistenza della retina ... nei prodotti industriali, videoproiettori laser e simili, per le immagini fisse si usano 120Hz per multiplexare 3 colori, per il movimento dovresti quindi moltiplicare tutte le frequenze che ti ha dato uwe almeno per 120 ... mi sa che non ci stanno come velocita' possibile ... ;)

Non e' che non si possa fare, questo ad esempio usa un'atmega644 a 20MHz (ignora l'orribile musica :P) https://www.youtube.com/watch?v=Jc6D_NTv4y0 ... solo non si puo con i TLC multiplexati, bisogna usare buffers non multiplex ...

OK !! Grazie per le info.

Allora per il momento mi accontenterò di 32 led monocolore. Con i led monocolore potrei multiplexare, sempre con 2 TLC, e avere un buon risultato ?

Grazie, Alberto

con questo circuito intendo.

Il problema e’ il PWM che usano per il controllo della luminosita’ … se li usi tutto on / tutto off, non dovrebbero darti problemi, ma se cerchi di usare il fading o il controllo di luminosita’ a PWM, non so come si possano comportare a livello “visivo” i led … a quel punto non ti conviene usare semplici shift register, anche se ne devi usare 4, che costano pure di meno ?

Ok allora vado di shift register.

Ho trovato questo schema che devo moltiplicare per due.

Comincio con eagle a metter giù qualcosa :grin:

A breve, spero lo stato di avanzamento dello schema in eagle.

Grazie, Alberto

Questo:

Questo è il mio primo schema in eagle … non fatemi a pezzi :grin:

Potrebbe andare fin qui ?

Grazie, Alberto

32SHF_one.zip (62.6 KB)

Scusa, ma non capisco il senso di OK1 (l'opto, che tra l'altro e' inutile, dato che usi la stessa alimentazione da entrambi i lati) ... oppure e' un sensore a forcella per il triggering della posizione ?

Poi, al posto del DS1307, ti consiglio il DS3231, che e' molto piu preciso ed ha gia il quarzo termostatato all'interno ...