Clonare chip cartucce stampante.

Premetto che non sono interessato a realizzare dei cloni, ma è per socpo personale.
In pratica, ho acquistato una confezione da tipo 30 cartucce per la mia stampante, purtroppo solo oggi (dopo quais un mese) le ho provate ed ho scoperto che la mia stampante (pur essendo fra le "supportate") non le legge in alcun modo, o meglio, rileva il chip, ma dice che non è una cartuccia funzionante.
Sostituendo il chip con quello delle cartucce esaurite, la stampante è tornata a funzionare come nulla
(ho anche provato a pompare all'interno del serbatoio l'inchiostro, purtroppo ho sprecato un'intera cartuccia).
C'è modo di riscrivere questi chip con i dati presenti sulle cartucce canon?

... e vorresti fare il tutto tramite Arduino ? ? ? :o Nutro poche speranze (... a parte chiedermi se sia un progetto legale o meno) ::slight_smile:

Guglielmo

Dovunque tu le abbia comprate, un mese non sono due anni, c'è una garanzia, scrivi e ti saranno sostituite; sappi che puoi anche ricorrere alle vie legali in caso di rifiuto, nessuno è tenuto a "testare" un prodotto che acquista il giorno che gli arriva, peraltro nello specifico si tratta di difetto "occulto" per cui hai diritto perfino al rimborso dietro restituzione se non le vuoi sostituite.
E comunque per scrivere su un chip serve un'interfaccia specifica sia hw che sw, e sicuramente la cosa è fattibile via PC ma non tramite un oggetto come Arduino.

I chip delle cartucce sono prottetti proprio per evitare che il primo che passa li clona.
Oltre quello anche se stai usando delle cartucce "originali" non é permesso clonarli.
Come giá detto fatteli cambiare dal venditore.

Ciao Uwe