Salve a tutti,
ho un clone Elegoo di Arduino Nano V3.0 con chip CH340.
Saldati i pin a regola d'arte, collegato alla USB, riconosciuto perfettamente, caricato programmino di test... tutto ok.
Comincio il mio progettino, collego tutto per bene triplo controllo del wiring e, ad un certo punto, si disconnette dalla COM ed il led interno inizia a lampeggiare a random freneticamente, quasi come un led della seriale per intenderci.
Stacco l'alimentazione, ricollego e cerco di caricare il programma blink.
Dopo un paio di tentativi riesco, ma il led interno, dopo qualche secondo che lampeggia come dovrebbe, inizia a impazzire e lampeggia strano come prima. Il led di alimentazione è acceso fisso come dovrebbe.
Non credo che il progetto a cui stavo lavorando abbia bruciato Nano... stavo lavorando ad un sensore capacitivo con le porte analogiche e la libreria ADCTouch, eseguendo proprio il suo esempio.
Attacco il codice che eseguivo:
#include <ADCTouch.h>
int ref0, ref1; //reference values to remove offset
void setup()
{
// No pins to setup, pins can still be used regularly, although it will affect readings
Serial.begin(9600);
ref0 = ADCTouch.read(A0, 500); //create reference values to
ref1 = ADCTouch.read(A1, 500); //account for the capacitance of the pad
}
void loop()
{
int value0 = ADCTouch.read(A0); //no second parameter
int value1 = ADCTouch.read(A1); // --> 100 samples
value0 -= ref0; //remove offset
value1 -= ref1;
Serial.print(value0 > 40); //send (boolean) pressed or not pressed
Serial.print("\t"); //use if(value > threshold) to get the state of a button
Serial.print(value1 > 40);
Serial.print("\t\t");
Serial.print(value0); //send actual reading
Serial.print("\t");
Serial.println(value1);
delay(100);
}
La mia domanda: Esiste qualche autotest o un programmino che controlli che Nano funzioni?
E' morto?
Quello che mi viene da pensare è un problema con il controller usb, perchè non sono riuscito a caricare blink al primo colpo e quando funzionava si è interrotto mentre trasmetteva i dati.
Di certo non mi fido più ad usarlo.
Grazie in anticipo per le gentili risposte.