Clone di Arduino Uno - DCcEle DCcduino - Confronto

Salve, oggi mi è arrivato da eBay quello che credevo lo starter kit di Arduino Uno, originale, ma mi sono accorto dopo che non è così. Ho notato le differenze estetiche, in particolare è siglato sulla scheda "DCcele DCcduino". Il link dal quale l'ho acquistato è questo: http://www.ebay.it/itm/NUOVO-MINI-STARTER-KIT-ARDUINO-UNO-Rev-3-PRINCIPIANTI-elettronica-per-scuola-/291221476792?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item43ce2715b8. Chiedo quali solo le principali differenze, se il prezzo di acquisto è stato equo per questo kit, se mi conviene lavorare con questa piattaforma, se posso programmare AVR Atmel. Oppure se mi conviene ordinare subito Arduino Uno originale, esempio questo: http://www.ebay.it/itm/ARDUINO-UNO-R3-con-atmega328p-CAVO-USB-GRATIS-/171419097783?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item27e95fdab7. Grazie

ultrasound91: Ho notato le differenze estetiche, in particolare è siglato sulla scheda "DCCele DCCuino". Il link dal quale l'ho acquistato è questo:

Se vuoi puoi aprire una contestazione per prodotto non conforme, la descrizione sul sito lascia intendere che ti danno un Arduino UNO R3 originale, dovevano scrivere compatibile. Il secondo è chiaramente un clone cineseria, per giunta illegale, in quanto il prezzo di Arduino UNO R3 originale è quasi il doppio, non esiste che lo paghi solo 14 Euro, per giunta il venditore ha un rateo di negativi alto, sopratutto nelle ultime spedizioni. In tutti i casi il kit che hai preso funziona, il problema è solo la reale qualità delle parti che lo compongono.

@ultrasound e per tutti quelli che vogliono fare l'affare: a prescindere dalla disonestà dei venditori, che ti fanno intendere di venderti una cosa (Arduino originale) e poi è un'altra (clone), comprando a quei prezzi è normale che si prendano le fregature.

@ultrasound: Tornando ai tuoi quesiti:

ultrasound91: Chiedo quali solo le principali differenze, se il prezzo di acquisto è stato equo per questo kit, se mi conviene lavorare con questa piattaforma, se posso programmare AVR Atmel.

Nello starter kit originale ci sono molti più componenti ma, cosa importante, c'è anche un libro che mostra 15 progetti da realizzare con i componenti del kit. Per iniziare, però, il kit che hai preso ti permette di fare qualche esperimento. Avrai da sbatterti a cercare schemi e altro per sapere come usare le cose che hai, ma con un pò di pazienza su Google trovi tutto

ciao ultrasound91

La prima offerta contiene una scheda che non é compatibile con l' originale perché usa un integrato d' interfaccia USB diverso dal originale usato solo nelle copie cinesi. Devi cercarti il driver per poterlo usare.

Entrambi sono schede contrafatte (copie che vengono vendute come Arduino originali). La seconda usa perfino la foto di quello originale per presentare il prodotto ma il prezzo lo quialifica come falso perché il prezzo é troppo basso. Uno originale costa sui 26€.

Schede con un prezzo troppo basso fanno anche pensare che il prodotto non possa essere di qualitá perché giá i pezzi con cui sono fatti in somma costano di piú.

Il mio consiglio: Non comprare il seconod Arduino "originale" contrafatto e contesta dal venditore, da cui hai comprato che hai ordianto un Arduino UNO, che vuoi ricevere un Arduino uno (originale). Minaccia di segnalarlo a ebay/PayPal che a causa di offerte di un prodotto falsificato bloccano il sua account e lui perde tutti i soldi guadagnati negli ultimi 2 mesi. Puoi anche chedere a PayPal la restituzione dei soldi pagati perche il prodotto ricevuto non corrisponde alla descrizione.

I venditori autorizzati li trovi da http://arduino.cc/en/Main/Buy . Se vuoi proprio risparmiare l' ultimo euro allora compra un clone che é descritto come scheda comptibile a Arduino.

Ciao Uwe

uwefed:
I venditori autorizzati li trovi da http://arduino.cc/en/Main/Buy . Se vuoi proprio risparmiare l’ ultimo euro allora compra un clone che é descritto come scheda comptibile a Arduino.

Un ottimo clone, che fa risparmiare qualche soldo, realizzato con materiali di qualità da produttore Italiano, progetto Italiano (l’ho fatta io :slight_smile: ), dotata di smart reset e selettore automatico USB-UART, può prendere la Luigino 328 , leggere attentamente le avvertenze per il connettore ISP.

Astro, ma faranno mai una Luigino328 R3 con i pin aggiuntivi e con la correzione dell'errore dell'ICSP? Quante ancora ne devono smaltire?

PaoloP: Astro, ma faranno mai una Luigino328 R3 con i pin aggiuntivi e con la correzione dell'errore dell'ICSP? Quante ancora ne devono smaltire?

Penso mai, non è che devono smaltirle, è che continuano a produrle così, non mi chiedere il motivo perché sistemare il master per la questione ISP è un attimo, idem portarla al livello R3, è una cosa che riguarda loro, io sono solo quello che gli realizza dei progetti su richiesta, il rapporto lavorativo si conclude nel momento in cui gli consegno schemi, pcb, eventuale software, definitivi.

Vi ringrazio per le risposte. Acquisto da ebay da anni, non ho mai preso una fregatura, ho sempre risparmiato su notebook, cellulari, ecc... Però da questa esperienza imparo qualcosa. Purtroppo il clone che ho comprato io, anche se nella descrizione c'è scritto arduino, è ben visibile nella foto, si vedere che non c'è lo zoccolo per estrarre l'atmega, ma me ne sono accorto dopo. Il venditore ha scritto restituzione non accettata, inoltre se l'unica differenza è la qualità delle parti, pazienza, per quello che devo fare adesso può bastare. Non credo che paypal mi darebbe ragione perchè la restituzione non è accettata. Inoltre dovrei pagare le spese di restituzione. Comunque un clone come quello che ho comprato io non è illegale, il secondo invece, che riproduce il marchio, sicuramente si. Sicuramente in futuro darò priorità di acquisto ai negozi fisici, dalle mie parti ci sono due grandi negozi, oppure in caso di mancanza disponibilità acquisterò da siti sicuri come lo store di arduino.cc o robot-italy. Ne approfitto per chiedere se l'atmega acquistato che ancora mi deve arrivare secondo voi è originale e ha il bootloader: http://www.ebay.it/itm/191289191389?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649. Ho già acquistato e ricevuto invece questo modulo bluetooth: http://www.ebay.it/itm/251629641862?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 Comunque non acquisterò arduino uno e starter kit. Preferisco acquistare i micro-controllori e un programmatore singolarmente, così sono indipendente dalla versione dell'atmega.

ultrasound, sbagli. Se il venditore non accetta la restituzione, non fa altro che peggiorare le cose. L'articolo messo in vendita non è assolutamente quello che tu hai ricevuto. La contestazione paypal, serve proprio a tutelare gli acquirenti nel caso in cui il venditore si metta di traverso. Poi non devi sbatterti nemmeno più di tanto, mandi una mail a ebay, paypal e in copia il venditore e vedi chi ha ragione! Te pensa che io, esasperato con Neos per un rimborso su un volo che ha avuto più di 5 ore di ritardo, dopo mail, raccomandate ecc, ho dato in mano la pratica ad un legale. 11 ottobre avrei udienza. Ricordo che quel giorno sull'aereo più di 200 persone minacciavano azione legale, sicuramente solo una cinquantina avranno mandato mail, solo 10 avranno fatto raccomandata (mai nessuna risposta) e credo che saremo un paio a portare avanti la cosa. La compagnia ci ha già guadagnato... per em si tratta di 1200 euro. La tua cifra è sicuramente una sciocchezza ma se tutti si fermano, queste persone possono continuare a venderti sottobicchieri spacciandoli per arduino. Non ti sto criticando, ma solo dicendo come la penso io.

In ogni caso, buon divertimento, arduino (o chi per esso) ti darà grandi soddisfazioni!

Io sono una persona che in generale cerca di evitare la possibilità che il problema si verifichi. Infatti dalla foto si vedeva che qualcosa non tornava. Comunque è sorto un problema che mi costringe ad agire. Sto incontrando difficoltà a trovare il driver. Ho mandato una email al venditore per chiedere almeno un link. Vediamo se me lo da. Altrimenti spedisco indietro.

khriss75: ultrasound, sbagli. Se il venditore non accetta la restituzione, non fa altro che peggiorare le cose.

Esatto, la dicitura "Il venditore non accetterà la restituzione" è valida solo per i privati, questo non mi sembra un privato, poi c'è la legge sul diritto di recesso che nessuna clausola può invalidare. Nel tuo caso si tratta della vendita di un oggetto non conforme alla descrizione, in questo caso pure un privato è tenuto a sistemare il problema, se hai pagato con paypal basta che apri un reclamo spiegando il problema e stai pur certo che loro, o il negoziante, ti rimborsano. Se hai pagato con bonifico puoi solo aprire una contestazione ebay e sperare che il negoziante ti rimborsi in qualche modo, se non lo fa rischia delle sanzioni con ebay che possono arrivare sino alla chiusura dello store per i casi più gravi.

Vediamo che risponde. altro punto a mio sfavore è che quando è arrivato, vedendo che i pezzi comunque erano nuovi e integri e collegandolo al pc il led si accendeva ho già dato il feedback positivo. Che fallimento ho realizzato!

ultrasound91: Vediamo che risponde. altro punto a mio sfavore è che quando è arrivato,

La scheda che hai preso è a tutti gli effetti un clone di Arduino compatibile al 100%, qualunque sketch ci gira sopra senza problemi, unica differenza hardware è il convertitore USB-UART che è realizzato con un chip dedicato invece di un 8u2, i driver li trovi qui.

grazie astrobreed. ora provo, magari realizzo un piccolo circuito a led.

Quando Paypal accetta una contestazione: tra i motivi, anche quando l'oggetto è notevolmente differente dall'inserzione. Quand'è considerato "notevolmente differente"? Anche quando "L'oggetto è stato pubblicizzato come autentico senza tuttavia esserlo".

Dalle Condizioni di acquisto di Paypal[/ur]

ho visto che il prezzo di arduino uno originale è 79,90 €. quindi intanto posso dire di aver fatto un acquisto equo. per quanto riguarda ebay/paypal, prima di ricorrere a contestazioni, anche perchè a volte le ho aperte per oggetti non arrivati, vedo quale è la posizione del venditore. magari è disposto a fare un rimborso di sua spontanea volontà. comunque ho provato a caricare uno sketch, il famoso basics/blink, ho montanto un led sul pin 13, ho provato a cambiare anche i valori ed effettivamente funziona. con i giusti collegamenti potrei programmare un atmega328 esterno. mi chiedo se esistano configurazioni per programmare sempre con questo clone, altri tipi di AVR, come il mega, il nano, il mini. oppure se ognuno di essi richieda un programmatore usb dedicato. ciò non toglie che il venditore abbia compiuto un'irregolarità, perchè ha inserito nel titolo il nome arduino e anche nella descrizione, cioè si sta avvalendo del nome di un marchio registrato che oltre ad essere illegale è anche offensivo nei confronti del team ufficiale di arduino. quindi segnalo questa situazione a ebay per cominciare.

ultrasound91: ho visto che il prezzo di arduino uno originale è 79,90 €. quindi intanto posso dire di aver fatto un acquisto equo.

L'Arduino Starter Kit originale esso ha un prezzo di 79,90€ iva ESCLUSA. L'acquisto secondo me non è equo perché come ti ho detto nello starter kit ufficiale hai molti più componenti nonché c'è compreso l'Arduino UNO originale (che costa 20,00 iva esclusa) nonché un libro che ti illustra i 15 progetti di cui ti parlavo.

per quanto riguarda ebay/paypal, prima di ricorrere a contestazioni, anche perchè a volte le ho aperte per oggetti non arrivati, vedo quale è la posizione del venditore. magari è disposto a fare un rimborso di sua spontanea volontà.

Scrivigli dicendo che lui ha messo nell'inserzione "Arduino Uno Rev. 3" e non "Arduino Uno compatibile".

comunque ho provato a caricare uno sketch, il famoso basics/blink, ho montanto un led sul pin 13, ho provato a cambiare anche i valori ed effettivamente funziona.

Il tuo è un clone dell'Arduino UNO SMD, una scheda che ha il chip non in formato DIP, per il resto funziona come l'Arduino UNO.

con i giusti collegamenti potrei programmare un atmega328 esterno. mi chiedo se esistano configurazioni per programmare sempre con questo clone, altri tipi di AVR, come il mega, il nano, il mini. oppure se ognuno di essi richieda un programmatore usb dedicato.

Scaricati la guida di Michele Menniti da suo sito (www.michelemenniti.it) e puoi programmare molti chip Atmel.

ciò non toglie che il venditore abbia compiuto un'irregolarità, perchè ha inserito nel titolo il nome arduino e anche nella descrizione, cioè si sta avvalendo del nome di un marchio registrato che oltre ad essere illegale è anche offensivo nei confronti del team ufficiale di arduino. quindi segnalo questa situazione a ebay per cominciare.

Esatto. Fai leva su questo, non ha scritto che è un compatibile, ha detto Arduino Uno.

ultrasound91: ho visto che il prezzo di arduino uno originale è 79,90 €. quindi intanto posso dire di aver fatto un acquisto equo.

Lo starter kit originale di Arduino UNO costicchia, però oltre a trovarci dentro la UNO originale ci sono molti più componenti e un libro che ti guida negli esperimenti.

Nella foto dell'annuncio si vede sia che l'Arduino è un clone, sia che si tratta della versione SMD. Nell'annuncio non c'è scritto che si tratta di un originale ma neanche che si tratta di un compatibile.

Ripeto quanto scritto da Uwe in altro thread: ti funzioneranno tutti gli sketch tranne quelli che prevedono la riprogrammazione del chip che si occupa della comunicazione USB, sketch che credo non funzionerebbero neanche negli Arduino originali vecchie versioni con chip FTDI.

Devo dire che i cloni cinesi che usano il CH341, quando venduti da cinesi, riportano sempre il link per scaricare i driver. Inoltre scrivono sempre che si tratta di compatibili probabilmente perché hanno preso una serie di feedback negativi per prodotti non conformi.

posso avere un esempio di qualcosa che non posso fare non potendo riprogrammare il chip usb?