CMOS GP214D 16-bit - come programmarlo

Volevo chiedere se è possibile programmare questo integrato con arduino "GP214D ", se si come potrei fare?

in allegato c'è anche il datasheet

GP214D.pdf (570 KB)

Buonasera e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Ho dato un'occhiata veloce al datasheet ... vedo che lavora da 2.4 a 5.5V quindi ... interfacciare con Arduino lo puoi interfacciare ... e mi sembra anche facile ... EN, CK, DATA ... hai vari modi per fare cosa, dal bit-banging ad usare il bus SPI (direi che è più un SPI e non un I2C)... tutto dipende da quanto ti va di studiare ed impegnarti sul progetto :slight_smile:

Guglielmo

ottimo tempismo, incredibile, comunque SPI è come i2c, simile più o meno?

ora credo di aver modo di riuscire a studiare conoscendo al meno la logica che usa per la comunicazione cercando su internet e imaggino che ci sono librerie e documentazione al riguardo per arduino

avevo visto solo i valori massimi e fortunatamente non servono convertitori logici, i classici mosfet che portano la tensione da 5 a 3 e da 3 a 5, magari ce anche scritto, ma chiedo a te per sicurezza, per i bit mandati dal cmos, servono resistenze di pullup? domanda magari che non centra con SPI?

gabe_matteo:
... comunque SPI è come i2c, simile più o meno?

... più meno che più :smiley: ... I2C Tutorial ... SPI Tutorial

gabe_matteo:
... per i bit mandati dal cmos, servono resistenze di pullup? domanda magari che non centra con SPI?

... le resistenze di pull-up si usano con configurazioni open-drain, come quelle del I2C, il bus SPI NON è open-drain e quindi ... :wink:

Guglielmo

Praticamente gli unici segnali che servono da Arduino verso il chip sono EN (== SPI CS), CLK (== SPI CLK), DATA (= SPI MOSI) ...

Guglielmo

ed riesci per favore a farmi qualche sketch di esempio per mandarli i bit, uno veloce se non ti è di disturbo, cosi mi regolo su quello che troverò su internet, e il quarzo sull’integrato, cosa li metto secondo te, non ho letto tutto pdf, ma non ho visto che lo specifica

ho visto, credo che il quarzo vada bene massimo da 40 mhz, se mi confermi

Si, guardando il datasheet sembra che il massimo sia 40MHz ... ::slight_smile:

Per il resto ... debbo purtroppo rammetarti il punto 16.1 del REGOLAMENTO ... comunque se cerchi con Google "Arduino bit banging" oppure, tra gli esempi del IDE di Arduino, negli esempi per Arduino UNO, ci sono quelli per il bus SPI.

Fai sempre anche riferimento al reference di Arduino e, volendo, al reference della libreria SPI

Quindi ... sotto a studiare, poi scrivi il programma e, se hai problemi, chiedi aiuto :wink:

Guglielmo

ok ok va bene, nessun problema, va benissimo cosi

importante e che poi al meno se non riesco a venirne fuori si pul sempre farmi aiutare per il codice

grazie e spero di riuscirci senza chiedere altri aiuti e sotto a studiare si, voglio vedere se funziona questo cmos

qualcuno che conosce bene come leggere le informazioni sul PDF può aiutarmi come impostare i bit? non l'ho mai usato questa tipologia di comunicazione, ho capito un pò di cose su internet come funziona, ma non saprei da dove incominciare e magari delle informazioni precise cosi poi da saper come muovermi

gabe_matteo:
qualcuno che conosce bene come leggere le informazioni sul PDF può aiutarmi come impostare i bit? ...

... SE parli del datasheet del chip, purtroppo, debbo di nuovo rammetarti il REGOLAMENTO, al punto 16.11 ... se non sai come usare uno specifico chip, non devi venire qui dove si parla di Arduino, ma devi andare su un forum di elettronica generale (... come, ad esempio quello indicato al punto 16.11) e ti fai spiegare bene il tutto così poi sai cosa gli devi inviare e cosa ricevi di risposta.

A quel punto, provi a scrivere il codice usando la libreria SPI (...e studiando preventivamnete gli esempi per capire come si manda/riceve qualche cosa) e, se non ti funziona, vieni qui, metti il codice e vediamo cosa c'è che non va a livello di codice arduino (... ma NON a livello del chip con cui devi colloquiare che devi conoscere bene). Ok ? :slight_smile:

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.