CNC plotter

Ciao a tutti qualcuno si è cimentato in questo progetto ? Avrei domande sul calibraggio degli stepper presi da lettori DVD collegati allo shield l293d e Arduino uno

che calibraggio? Quanto si sposta per x passi o per sapere dopo l' accensione in che posizione é?

nello specifico ti dico non riesco a capire perchè non riesco a fare disegni o meglio non esegue i comandi come da gcode.
Se provo a fargli farei test avanti dietro questi ultimi sia per asse x e y funzionano.
ho provato a cambiare più lettori ma niente.
la Scheda che uso è una shield l293d con fino a tre controlli per x e y e z. non mi .
Da pronterface se provo a spostare gli assi nulla da fare danno accenni ma non da la giusta risposta. Da gctrl riesco ad accoppiarla e far partire il disegno ma non ne esce fuori nulla in più non riesco a muovere i motori con le frecce o page up e down....non ti so dire se a questo punto il problema è arduino o il controllore

Se i motori funzionano singolarmente escludo un problema Hardware (se l' alimentatore é abbastanza potente)

Che Sketch usi?

Ciao Uwe

scusa se rispondo ora…sto usando uno sketch di questo tipo ora te lo posto…allora tieni conto che sto alimentando il tutto con usb del pc per arduino e separatamente con 5v da usb per lo shield, ho preferito per ora attaccarlo a pc perchè ha abbastanza ampere in caso servano. Ovviamente ho tolto il jumper dalla shield per far si che non preda alimentazione da arduino ma da esterno.

Mini_CNC_Arduino_Plotte.ino (10.1 KB)

Manderesti il link al progetto che stai realizzando ?

Settimana prossima dovrei iniziare con i figli a fare la stessa cosa.

Intanto sto guardando la pagina tedesca indicata nello sketch...